Brufoli

Egregi signori, sono un ragazzo di 19 anni che ha un problema con i brufoli(e macchie).
I brufoli(non molti di solito, uno o due)appaiono sul volto e rimangono li per un bel po´.Ma non se ne vanno,diventano rossi e poi rimane una macchietta scura.
La macchietta scura di solito sparisce dopo 3 mesi circa oppure rimane.
le regioni del viso colpite spesso sono: i lati del mento, le guance,la zona tra le due sopracciglia,la zona delle tempie. Negli ultimi 2 mesi sono apparsi anche svariati brufoli rossi sulla schiena, brufoli che non ho mai avuto.
Sono stato da molti dermatologi che non mi hanno potuto aiutare.
L´ultima cura prescritta é stata questa: Tial-Skin crema per gli inestetismi del viso (da mettere la sera su questi punti neri),Effaclar (di La Roche-Posay) da utilizzare la mattina per la pulizia del viso.Mi e´stata inoltre consigliata una crema da solo protezione 50+ da utilizzare ogni giorno.
Dopo tre mesi di "cura" = Nulla. Ho provato a mangiare piú frutta e verdura,a fare piú sport...nulla. Non tocco cioccolata e dolciumi.Vado di corpo regolarmente. Il problema non é molto grave, ma dopo molti anni inizia a irritare il fatto che non si possa avere una pelle normale.
Aggiungo il fatto che ho una pelle abbastanza grassa, soprattuto nelle regioni del naso (pieno di piccoli fori dai quali esce sempre grasso se schiaccio con le dita)e delle guance proprio sotto l´orbita.
Spero di aver esposto bene il mio problema e che almeno qualcuno di voi mi possa aiutare,non come altri dermatologi,a cui ormai mi rifiuto di chiedere aiuto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

salvo il concetto che ad oggi ogni tipo di acne si può curare e con successo ed eventuali esiti discromici pigmentari possono essere trattati anche con laser altemente selettivi (es. laser Q-switched) le indico la sede dermatologica per impostare la terapia adeguata al suo caso che - visto gli insuccessi - dovrebbe a mio avviso essere modificata.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
pensa che io debba sottopormi ad analisi del sangue per eventualmente cercare qualche disfunzione interna? Volevo inoltre chiederLe se dopo un intervento laser i miei brufoli (e quindi macchie)possano ritornare come prima?
Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non servono nell'uomo esami particolari ma la visita dermatologica; per il resto ad oggi esistono laser molto performanti sulle cicatrici discromiche pigmentarie, ma solo dopo la visita potrà stabilire con esattezza il suo percorso.

cari saluti