Mia fidanzata circa un anno e 2 mesi fa ha effettuato un trapianto di midollo osseo allogenico

Salve dottore!volevo farle una domanda.La mia fidanzata circa un anno e 2 mesi fa ha effettuato un trapianto di midollo osseo allogenico perche affetta da leucemia mieloide acuta. fino alla settimana scorsa tutto bene, ma nell'ultima visita è emerso che dall'ultimo chimerismo effettuato la percentuale delle cellule staminali del donatore (la sorella) è scesa all'85%. questo cosa comporta? quali contromisure bisogna prendere? è segno di un possibile rigetto?
volevo poi chiederle una curiosita che ho dal giorno che la mia fidanzata ha effettuato il trapianto...!la mia fidanzata ha subito un trapianto di cellule staminali prelevate dal braccio della sorella. se in questo trapianto fosse stato prelevato direttamente il midollo della sorella i rischi sarebbero stati inferiori? dottore la ringrazio anticipatamente per la risposta e per la pazienza che avrà nel rispondermi. A presto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il prelevamento è corretto, si può effettuare da sangue periferico; quello che conta è la risposta al trapianto sotto forma di ricostituzione del patrimonio cellulare midollare, cioè bianchi , rossi e piastrine, sono questi i parametri importanti, che sicuramente stanno valutando i colleghi, abbia fiducia

Un saluto

A. Baraldi