Oligo-astenozoospermia

Salve,
ho 36 anni e 3 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele di III grado che mi era stato diagnosticato. La settimana scorsa ho fatto la spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
Volume:5.5
PH:8.1
Coaguli:Assenti
Aspetto normale
Fluidificazione Fisiologica
Viscosità fisiologica
Numero di spermatozoi:18 milioni
Numero di spermatozoi totali 99 mio
Numnero di spermatozoi dopo centrifugazione: ///
Motilità
alla 1 ora mobili 20% ipomobili 25% immobili 55%
alla 2a ora mobili 20% ipomobili 25% immobili 55%
alla 3a ora mobili 10% ipomobili 20% immobili 70%
MOVIMENTO
rettilineo veloce 5% rettilineo lento 10% non progressivo 85%
Morfologia
forme normali 47% forme anormali 45% forme immature 8%
Agglutinazioni
testa-testa:Assenti coda-coda assenti testa-coda assenti
pseudoagglutinazioni presenti
elementi di sfaldamento alcune leucociti 2-3pcm eritrociti rari

Risultato oligo-astenozoospermia
E' giusto fare l'esame dopo 3 mesi dall'intervento? E' possibile che l'intervento di varicocele non abbia avuto successo?
Cosa mi consiglia di fare?
Io e mia moglie stiamo cercando di avere figli da 3 anni. Mia moglie è rimasta incinta ma purtroppo abbiamo perso il bimbo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi

saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la ripresa funzionale dopo l'intervento è abbastanza variabile per cui le conviene ripetere l'esame tra tre mesi. per controllare che non vi siano recidive dovrà effettuare un ecocolordoppler.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net