Cosa comporta questo tipo di intervento come complicanze

salve Sono una ragazza di Ascoli ..Al mio fidanzato hanno riscontrato un varicocele e ha dolore .. Cosa comporta questo tipo di intervento come complicanze ? e quale e' la migliore tecnica ? grazie un saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il varicocele,dilatazione delle vene dello scroto,se e' sintomatico (presenza di dolenzia scrotale) e/o in presenza di alterazioni dello spermiogramma (oligoastenospermia),va corretto o chirurgicamente o
con la scelembolizzazione,a mi parere in linea di massima equivalenti.
E' chiaro che il giudizio mediatico non puo' competere con quello di un andrologo dedicato che sapra' inquadrare il problema a 360 gradi,non limitandosi unicamente ad un consiglio terapeutico,ma chiarendo anche le controindicazioni,le eventuali complicanze e tutto quanto dovesse sortire dallo esame obiettivo e dalla storia clinica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
CAPISCO ... MA LUI HA FATTO LA VISITA PRE OPERATORIA E GLI HANNO DETTO CHE E' UNA ROBA DA NIENTE .. ME LO CONFERMATE ? LEGGO DI GENTE A CUI E' VENUTO L'IDROCELE.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
l'idrocele puo' intercorrere sia dopo intervento che dopo scleroembolizzazione retrograda (anche se meno frequente con quest'ultima tecnica),tutto "regredibile" con terapia medica.L'idrocele "refrattario" legato alla "decussazione linfatica" è molto raro, qundi stia pure tranquilla, andrà tutto benone!
Le allego una nostra pubblicazione riguardo alla tecnica endovascolare (scleroembolizzazione retrograda) dove viene spiegato tutto.
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un intervento operatorio o scleroembolizzante non e' "roba da niente",anche perche' dipende da chi lo esegue...Cordialita'
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,mai sottovalutare qualsiasi procedura;quindi, nonostante sia un intervento (procedura) "banale" , bisogna sempre informarsi sulla vaidità del Centro e sull'Operatore che esegue l'intervento.
Qundi bisogna scegliere sempre un Centro riconosciuto come "Qualificato" per questa tipologia di intervento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il mio ragazzo e' stato operato ma ora gli si e' gonfiato un po lo scroto.. hanno detto idrocele .. ora che si fa?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci dice quando sia stato operato.L'idrocele e' una complicanza relativamente frequente la cui rilevanza viene definita unicamente da un medico reale e non virtuale.Segua i consigli del chirurg operatore.Cordialita'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ha fatto ecografia e glie ' stato trovato questo idrocele e ora ? avevano detto che era un semplice intervento ..
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Leggo casualmente per pura curiosità questa richiesta di consulto e vorrei chiedere all'utente :

-SABATO 20 febbraio ore 13 >>Al mio fidanzato hanno riscontrato un varicocele e ha dolore ..>>>

-DOMENICA 21 febbraio ore 18 >>>il mio ragazzo e' stato operato ma ora gli si e' gonfiato un po lo scroto.. hanno detto idrocele>>

Quindi suppongo che sia stato operato nel pomeriggio-notte di sabato-domenica(*) ed ha già fatto la prima medicazione nel corso della quale è stato riscontrato un idrocele, che Lei ha prontamente documentato (e dalle foto-scattate in Ospedale e da chi ?- non sembra che sia stato operato nell'arco delle 24 ore) ?? Suppongo sia ancora ricoverato oppure è stato dimesso nella sera-notte di domenica ?

Perchè, se vuole un aiuto da noi, non descrive esattamente come sono andate le cose ?
In considerazione che la prima raccomandazione (vedi guida ai consulti) agli utenti sia quella di fornire ELEMENTI VERITIERI.

Tanti cordiali saluti

(*)...però ! Che frenetica attività chirurgica ha trovato a sua disposizione pur se di sabato-domenica(ricovero-intervento-medicazione-foto delle complicanze !) e...Lei già, dopo poche ore dall'intervento, dubita dell'efficienza dei suoi curanti richiedendo una Second Opinion ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
le foto le ha scattate lui .. preferirei non rispondessero persone non del settore grazie .
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti non ho risposto al quesito che ha posto Lei ma, come chirurgo che ha anche operato varicoceli, agli elementi inverosimili che ha elencato, che se confermati costituirebbero una violazione delle linee guida per gli utenti.

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

>>>Fornisci tutte le indicazioni possibili per permettere una risposta
**inserisci dati veritieri, se utilizzi l'account utente di qualcun'altro specificalo ecc ecc>>>

Stia tranquilla che sull'argomento specifico saranno quelli "del settore" a risponderle.Ma già Le hanno posto inascoltato( post # 7) un quesito fondamentale per apportare un corretto contributo alla sua richiesta:
>>a quando risale l'intervento ? >>>.
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...
[#14]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
credo che il collega Catania, chirurgo sia iper qualificato a risponderle e poichè lo sono anche io le ripeto: quando è stato operato?
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cosa e' il giuramento di Ippocrate ? e' legale fare firmare il consenso informato in sala operatoria con la flebo attaccata al braccio ?
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quando una persona si reca a un controllo dopo un intervento chirurgico bisogna scrivere la complicanza che quell'intervento puo avere portato ?
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente non ha ben compreso che se non risponde alla domanda >>quando è stato operato ?>> nessuno può darle una risposta corretta.
[#18]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
mi scusi cosa c'entra il consenso informato con quanto detto sin d'ora? Giochiamo a nascondino? Io sono troppo grande per farlo ancora e non so,come lei,che invece gioca ancora, nascondermi bene.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma e' vero che quando un medico sbaglia qualcosa gli altri medici lo difendono ?
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
penso che lo mollo ..
[#21]
Gentile utente,
lo scopo di questo sito è quello di permettere a chi ha bisogno di ricevere informazioni su un problema di salute.

Lei di cosa ha bisogno? Di pubblicità per una sua iniziativa personale? Di un avvocato per fare una causa? Di una perizia tecnica per una caso di malpratica?

Da quello che si evince leggendo l'evoluzione della sua richiesta non si capisce bene qual è il suo obiettivo, di certo non sembra che le interessi un consulto per cercare di risolvere un caso di "varicocele".

La invito pertanto a non utilizzare più il forum dei consulti per questo tipo di richieste nè tantomeno per pubblicizzare il suo contatto msn o altro (che ho provveduto ad oscurare).

Se continuerà a non rispettare le linee guida saremo costretti ad eliminare il suo account.

Grazie,
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it

[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok .. vorrei chiedere come mai si forma l'idrocele dopo un intervento di varicocele dal punto di vista medico .. una volta che si forma xke ad alcuni si riassorbe e ad altri no ? e quali tecniche ci sono per operare un idrocele sia a livello di incisione sullo scroto che di spiegazione dell'intervento .. poi vorrei chiedere se qualcuno leggesse questa domanda mi contattasse in privato siccome non sapevo di non potere scrivere il mio msn in pubblico ..
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vorrei sapere se una persona con un testicolo attaccato allo scroto ha diritto all'invalidita' perke ha fastidio a indossare i pantaloni e a camminare . grazie.. questi urologi dovevano fare i macellai.
[#24]
Gentile utente,
visto che dimostra di voler utilizzare il forum per offendere siamo costretti a procedere come le avevamo anticipato.

Il suo account sarà cancellato, spero che la prossima volta che vorrà usufruire di una risposta gratuita e volontaria da parte dei medici iscritti sia più corretta e rispettosa delle linee guida.