Ciò che mi interessa sapere è a) questo dolore dipende dal varicocele

Salve,da un pò di tempo ho notato un piccolo sacchetto di vene sotto il testicolo sinistro ma del tutto ASINTOMATICO. Sotto indicazione del medico di base ho effettuato un eco color doppler scrotale che mi ha diagnosticato un varicocele di alto grado. Ho anche effettuato uno spermogramma , il quale fortunatamente presenta tutti i valori nella norma(compresi concentrazione e mobilità) dei limiti di riferimento tranne una LIEVE alterazione delle forme tipiche e quelle atipiche rispettivamente di 21% e 79%. Solo alcune volte in seguito a rapporti sessuali riferisco un leggero dolore sotto il testiolo sinistro che tende a scomparire nel giro di qualche ora.Ciò che mi interessa sapere è A) Questo dolore dipende dal varicocele? B) Debbo necessariamente effettuare il trattamento chirurgico? Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia chirurgica del varicocle è indicata in presenza di alterazioni spermiografiche (la morfologioa è molto importante) quantop al dolore bisogna letteralmente metterci le mani su,. Senta un collega e ripeta spermiogramma che è un esame che ha alti e bassi.