Flogosi cavo orofaringeo

Buongiorno, ho 46 anni , uomo, peso 95kg , h 1.91, a fine agosto 2009 al ritorno dalle ferie ( traghetto estero, molto sporco) ho sviluppato un fortissimo mal di gola, impossibilitato nel deglutire e con difficoltà nel dormire causa il fastidio nel palato. A seguito di ciò mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto OKI al bisogno ed Augmentin x una settimana.
A fine cura il dolore è cessato , dopo alcuni giorni però si è ripresentato in maniera molto più lieve ma sempre fastidiosa.
Il medico di base mi ha indirizzato dallo specialista che notato, a seguito di fibroscopia per via transnasale bilaterale un edema nell'ugola e iperemia dei cappucci aritenoidei.
L'Otorino mi prescrive Medrol x 10 gg e Axagon per 14 .
Quanto sopra non ha sortito nessun effetto. Mi sono recato nuovamente dal medico di base che mi ha prescritto tampone orofaringeo, risultato poi positivo allo streptococco piogenes, curato con Mycostatin e con due tamponi, in tempi diversi, di controllo entrambi negativi.
Ad oggi mi è rimasto, un bruciore più o meno lieve nel palato e nella lingua che và e viene a volte assieme ad un leggero mal di testa, inoltre nel palato si notano molti capillari.
Ora sto assumendo Diflucan .
Chiedo cortesemente cosa ne pensate e se il cortisone ha efficacia nei confronti dello streptococco.
Ringrazio e cordialmente saluto .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non comprendo l'utilità dei farmaci prescritti dal Medico Curante. Se , dal tampone faringeo è risultato un germe, in questo caso uno strptococco, a cosa serve l'antimicotico? Probabilmete, dal tampone è emersa anche una micosi, non è vero? Il cortisone è controindicato in presenza di una micosi come non ha alcun effetto sul germe.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. grazie per l'immediata risposta, per la quale preciso, se di utilità, che il primo tampone faringeo : Esame colturale ,effettuato nel settembre 2009 ha avuto esito positivo solo per streptococco pyogenes (numerose colonie)e nessun sviluppo di lieviti( cos' riporta referto), curato con mycostatin, i seguenti tamponi effettuati per controllo in ottobre 09 e dicembre 09, ma solo come riportato nella richiesta esame colturale per streptococchi beta emolitici, hanno sempre avuto esito negativo . Il bruciore al palato cui facevo riferimento è continuato in modo altalenante ad oggi e non so dirLe se ci fosse in atto infezione micotica.
Preciso che dopo la prima cura di augmentin ( agosto 09)il mal di gola è passato ma è rimasto solo il bruciore al palato.
La settimana passata il medico mi ha prescritto diflucan, in quanto ha valutato probabilmente possibilità di micosi ( Ad una settimana circa di assunzione nessun effetto migliorativivo)
Ringraziando cordialmente saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non capiasco come si possa prescrivere un farmaco senza avere una diagnosi! Una micosi non si presume ma si accerta con specifici esami. Le consiglio di farsi visitare da un altro Specialista. Cordialmente