Bolla mucosa orale

salve,
sono un ragazzo di vent'anni. l'altro giorno mi è comparsa sulla mucosa orale, nella parte inferiore della guancia destra una formazione bianca, leggermente depressa, che mi procura un tremendo dolore. IL giorno dopo ho avvertito anche una tumefazione dura sotto la mandibola che penso sia un linfonodo ingrossato e che mi procura un fastidio tremendo. Di che cosa si tratta? é soltanto un afta? Ed è normale che sia accompagnata da un ingrossamento dei linfonodi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Ciao, le lesioni bianche della mucosa orale possono essere diverse, quindi è opportuna, nel tuo caso, una corretta diagnosi differenziale. Potrebbe trattarsi semplicemente di un aftosi maior ma non ci dai informazioni sull'estensione della lesione ne sulla forma. Oppure potrebbe trattarsi di una leucoplachia, vengono chiamate in questo modo le lesioni bianche dl cavo orale non diversamente definibili ne caratterizzabili da un punto di vista clinico, possono mostrare tuttavia alcune caratteristiche istopatologiche di atipia cellulare, ipercheratosi e in alcuni casi displasie di grado variabile. E' opportuno perciò che tu ti rechi in un centro odontostomatologico preferibilmente universitario perchè purtroppo in genere i dentisti privati non sono molto avvezzi alle pratiche bioptiche, ovviamente non è detto che ci sia bisogno di una biopsia, bisognerà prima vedere se di leucoplachia effetivamente si tratta, ma questo, come accennavo prima, sarà possibile appunto solo dopo un'adeguata diagnosi differenziale.
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Le consiglio di rivolgersi al suo dentista di fiduca che le prescriverà innanzitutto una terpia farmacologica sintomatologica,poi in genere si rivede il paziente dopo 7/10 giorni per fare una rivalutazione a distanza della lesione.

La risposta ha il solo scopo informativo
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per una diagnosi corretta è indispensabile una visione diretta della lesione.
Considerando che la lesione è dolorosa e si è manifestata in maniera improvvisa, escluderei leucoplachie varie, che di solito sono silenti e di cui il paziente si accorge solo dopo molto tempo dall'insorgenza, per aver dato poca importanza o per non averle mai notate.

Un'afta idiopatica può avere modalità di presentazione simili alla lesione di cui parla, anche con ingrossamento del linfonodo sottomandibolare.

Spesso l'origine è traumatica, per esempio per aver masticato un cibo un pò più duro.

Attenda qualche giorno, eventualmente applicando uno dei tanti medicamenti specifici per le afte facilmente reperibili in farmacia, e se la lesione non è pervenuta a guarigione, potrà rivolgersi al suo dentista o medico di fiducia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di una afta. Si i linfonodi possono essere interessati nel quadro sintomatologico. In genere guariscono spontaneamente nel giro di 5-6 giorni, ma nel suo caso essendo estesa, anche 10gg. Può aiutarsi con vari medicamenti per tale patologia reperibili in farmacia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte. Comunque la situazione si è risolta spontaneamente in alcuni giorni.
cordiali saluti
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Meglio così, probabilmente a questo punto si trattava proprio di un'afta.