Un eco-doppler scrotale che rilevava presenza

Salve, ho 30 anni, a marzo 2009 dopo un eco-doppler scrotale che rilevava presenza di varicocele di 2 grado a sx e 1 a dx , analisi del sangue ormnonali nella norma e uno spermiogramma disastroso sono stato operato di varicocele per via flebografica retrograda sotto consiglio del mio andrologo. L’eco di controllo a 3 mesi e 10 mesi ha escluso persistenza di reflusso venoso sia a sx che a dx. A luglio 2009 dopo un tampone uretrale, l'andrologo individua carica bassa di entercococcus fecalis e mi da normadix per 7 gg e ciproxin per 7 gg, premetto che non ho mai avuto sintomi di sofferenza nell’apparato uro-genitale. Allego i spermiogrammi pre-varicocele, post-varicocele 3 mesi e 10 mesi. La situazione non mi sembra per niente cambiata se non peggiorata. Vorrei un parere se possibile. Per il momento con la mia compagna non stiamo cercando figli ma se in caso volessimo, penso sia proprio difficile con questi parametri!
Spermiogramma pre operazione 01/2009

Volume 1,1
Ph 8,6
Aspetto PROPRIO
Viscosita’ AUMENTATA +
Fluidificazione a 45’ FISIOLOGICA
Concentrazione nemaspermica 18000000
Conta nemaspermica/eiaculato 19800000
Motilita’ alla 2 ora 10%
Rettilinea veloce 0%
Rettilinea lenta 0%
Discinetica 5%
Agitatoria in loco 5%
Motilita’ alla 4 ora 10%
Rettilinea veloce 0%
Rettilinea lenta 0%
Discinetica 5%
Agitatoria in loco 5%
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%
Leucociti 800000
Emazie ASSENTI
Cellule Germinali ALCUNE
Cellule Epiteliali RARE
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Girni di astinenza 4

Spermiogramma Post operazione 06/2009( Operazione eseguita inizio 03/2009)

Volume 0,6
Ph 8,2
Aspetto PROPRIO
Viscosita’ NEI LIMITI
Fluidificazione a 45’ FISIOLOGICA
Concentrazione nemaspermica 11000000
Conta nemaspermica/eiaculato 6600000
Motilita’ alla 2 ora 15%
Rettilinea veloce 0%
Rettilinea lenta 5%
Discinetica 5%
Agitatoria in loco 5%
Motilita’ alla 4 ora 10%
Rettilinea veloce 0%
Rettilinea lenta 0%
Discinetica 5%
Agitatoria in loco 5%
Forme tipiche 7%
Forme atipiche 93%
Leucociti 300000
Emazie ASSENTI
Cellule Germinali ASSENTI
Cellule Epiteliali RARE
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Girni di astinenza 3

Spermiogramma Post operazione 01/2010( Operazione eseguita inizio 03/2009)

Volume 2,1
Ph 8,3
Aspetto PROPRIO
Viscosita’ AUMENTA(++)
Fluidificazione a 45’ FINEMENTE IRREGOLARE
Concentrazione nemaspermica 27000000
Conta nemaspermica/eiaculato 56700000
Motilita’ alla 2 ora 5%
Rettilinea veloce 0%
Rettilinea lenta 0%
Discinetica 0%
Agitatoria in loco 5%
Motilita’ alla 4 ora PRESSOCHE ASSENTE
Rettilinea veloce /
Rettilinea lenta /
Discinetica /
Agitatoria in loco /
Forme tipiche 9%
Forme atipiche 91%
Leucociti 400000
Emazie ASSENTI
Cellule Germinali ASSENTI
Cellule Epiteliali RARE
Zone di spermioagglutinazione ALCUNI
Girni di astinenza 3

Saluti mirko

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
Come sempre succede lo spermiogramma migliora dopo 7-8 mesi.L' ultimo pare 27 milioni di concentrazione. Se la signora ha meno di 35 anni rapporti liberi per 6-8 mesi, se ha più di 35 anni (dopo questa età hanno brusco calo di fertilità) considererare finb da ora la possibilità di fecondazione assistita. Scusi se son diretto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore, la mia compagna ha 23 anni, ma come le dicevo non abbiamo intenzione ora di avere figli. Cio che mi chiedevo era, se io potevo recuperare dei valori pressoche' normali per quanto riguarda la motilita' che mi sembra lievemente peggiorata e sopratutto questa viscosita aumentata e fluidificazione irregolare a che poteva essere dovuta? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Potrebbe valere la pena di indagare se quelle alterazioni siano collegate ad alterazioni funzionali od infiammatorie della prostata. In entrambui i casi qualche successo si può ottenere.