Claritromicina e mancata emorragia da sospensione

Salve!

Assumo la pillola Yasminelle da più di un anno.
Giovedì scorso (15 aprile) ho assunto l'ultima pillola del blister. Il problema è che non ho ancora avuto l'emorragia da sospensione, quando solitamente mi arriva invece di lunedì pomeriggio.

Per una brutta tosse la settimana scorsa il medico di base mi ha prescritto il klacid da 500 mg da prendere ogni 12 h, oltre a aerosol con bentelan e fluimucil.
Ho preso l'antiobiotico da lunedì 11 aprile a domenica 18 aprile (la pillola alle 19.30 e klacid alle 20.30 circa la sera), e ho fatto all'incirca un aerosol al giorno.
Io sapevo che questi farmaci non interagivano con la pillola, ma adesso mi sta venendo qualche dubbio.
Dovrei aspettare a cominciare il nuovo blister questo venerdì?
Non credo di essere incinta, anche perchè non ho avuto rapporti dopo che ho iniziato a prendere l'antibiotico. Dovrei fare un test comunque?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Klacid può aumentare i livelli estroprogestinici per ridotta metabolizzazione della pillola ed in alcuni casi potrebbe dare alterazioni del ciclo;comunque per sicurezza Le consiglio di fare un test di gravidanza

Tommaso Vannucchi