Un clistere potrebbe complicare la situazione

Salve ,sono un ragazzo di 21 anni,evacuo regolarmente,ma circa due volte al mese avverto questo problema:ho difficoltà ad evacuare,non per colpa della consistenza delle feci (che non si presentano mai dure e "secche") ma perchè non avverto nessun stimolo,è una pessima sensazione,è come se l intestino fosse perennemente addormentato in questi periodi,e se provo a defecare tutto ciò che riesco ad espellere è aria.Non vado in bagno da due giorni e ieri sera ho preso un confetto falqui che,a differenza delle altre volte in cui l ho assunto,non ha fatto nessun effetto.Crede che un clistere potrebbe complicare la situazione?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo che il clistere possa complicare nulla, pero' vale la pena verificare con una visita medica se non sia il caso di fare ulteriori accertamenti al fine di escludere una sindrome da ostruita defecazione. Anche se la spiegazione piu' semplice puo' essere senz'altro quella legata alla dieta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com