Crampi anali

Buona sera ! sono un ragazzo di 28 anni
e da circa piu di 1 anno mi succede che durante la notte non sempre mi sveglio con dei crampi anali...,
che durano circa 2 o 5 minuti fastidiosi e abbastanza dolorosi,mi è capitato anche di giorno cosi all improvviso senza dare prima un pò di fastidio!
volevo sapere come mai? e se è una cosa pericolosa?
e se poteva essere il nervoso?? o magari perche sono stitico?
vi ringrazzio già grazie arrivederci
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' essere "colpa" sia della stipsi che del particolare stato emotivo. Le consiglio pero' di effettuare una manometria e contemporaneamente una visita proctologica, quanto meno per verificare se ci fosse un ipertono anale o altre problematiche correlate.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ha.... spero che non sia niente di grave!!
Cmq grazie mille dottore
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo, ma vale comunque la pena di sottoporsi agli accertamenti che le ho consigliato.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Numerose possono essere le cause del dolore anale.
Oltre a quelle menzionate dal collega Spina, ne esistono molte altre meno frequenti ,per elencarne alcune : malattie infiammatori croniche intestinali ,ulcera rettale, spasmo degli elevatori con coccigodinia, stenosi idiopatica dello sfintere esterno, spasmo muscolare idiopatico dello sfintere anale.
La descrizione della sua sintomatologia fa pensare a quella che viene definita: Proctalgia Fugace, insorge inaspettatamente, di notevole intensità a comparsa molte volte notturna.
Il dolore è localizzato in genere all’ano retto ma può irradiarsi ai genitali, al coccige e talvolta anche alla regione glutea.
Chiaramente questa diagnosi richiede una visita coloproctologica che escluda le altri possibili cause.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok grazie mille per la risposta speriamo solo bene....
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
Ci tenga informati