Il dentista ha rimosso i punti

Buongiorno, il giorno 8 marzo 2010 ho effettuato l'estrazione di un molare. L'estrazione è risultata particolarmente lunga e dolorosa nonostante l' anestesia poiché il dente si è frammentato. Il medico ha deciso di applicare l' impianto nello stesso momento ma dopo vari tentativi con viti di misure diverse ha rinunciato per mancanza di stabilità della vite stessa. Durante l' intervento ha deciso di utilizzare il biosso perché l' osso a disposizione non era sufficiente per procedere con l' inserimento, dal momento che era venuto via insieme alla radice.
Dopo un mese e dieci giorni ho effettuato l'intervento per l'inserimento . Il giorno stesso si è verificato un notevole sanguinamento e ho applicato Urugol con relativa formazione del tappo di fibrina. Subito dopo l' intervento ho assunto per cinque giorni l' antibiotico Spiramicina e sono poi passata per altri cinque giorni all'Augmentin. Ogni 5-7 ore devo assumere l'antinfiammatorio perché il dolore persiste. Dal momento dell'intervento ho un dolore continuo a collo, orecchio, mandibola e arcata superiore. Il dentista continua ad affermare che è tutto normale. Ogni tanto ho formicolio e bruciore alle labbra e si è formato un ematoma sotto l'impianto. Mi chiedo se dopo 15 giorni possa essere ancora doloroso e spesso un po' gonfio. Oggi il dentista ha rimosso i punti di sutura e ha notato che la vite si muove leggermente, secondo lui è dovuto all'enorme foro effettuato per l'inserimento dell'impianto.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso purtroppo che le cose non vadano per il verso giusto e se già l'impianto si muove e in associazione a tutta questa sintomatologia la prognosi è sfavorevole
meglio la rimozione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che ha raccontato, purtroppo non vedo un lieto fine del suo impianto!
Con molta probabilità dovrà rimuoverlo e anche al più presto, prima di perdere ulteriore osso per l'infiammazione o infezione in atto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
L'impianto post estrattivo è in alcuni casi una ottima soluzione per accellerare i tempi di riabilitazione.
Ma quando non c'è una adeguata quota ossea perchè l'impiato abbia una sufficiente stabilità primaria è utile specie nei settori posteriori attendere prima la guarigione per poi realizzare l'implantologia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Se l'impianto si muove già, in pratica non ha una stabilità tale da permettergli una osteointegrazione. L'impianto molto probabilmente va rimosso e rimesso dopo almeno 2 mesi di guarigione.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'impianto che si muove va tolto.
Non è stato fatto...
Inesperienza?
Negligenza?
Incompetenza?
Non so rispondere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per l'attenzione e la tempestività!
Durante la visita di ieri il dentista mi ha garantito che non c'è alcuna infezione in atto, che la zona è in ottimo stato e che tutto procede per il verso giusto, nonostante i miei dubbi legati al persistente dolore.
E' presente un tratto scuro, un ematoma (che io da inesperta in materia ho scambiato per filo di sutura) nella parte interna, situato sotto un rigonfiamento arrossato e molto dolente al tatto.
A parer suo sia il dolore che l'edema (soprattutto notturno) sono legati al trauma a carico del tessuto mandibolare e il fatto che la vite si muova in maniera molto limitata è plausibile.
Aspetto che l'infiammazione passi o insisto per far rimuovere l'impianto?
Chiedo scusa per tutti questi dubbi ma il dentista mi ha fissato la prossima visita per lunedì 10 maggio (per approfittare della presenza dell'impiantologo che ha effettuato l'intervento) altrimenti per lui sarebbero potuti passare tranquillamente 15 giorni.

Grazie ancora per i vostri pareri.

[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'impianto è da togliere e anche presto
più tempo passa più osso si perde
cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le ho già risposto.
Lo facica togliere, e succssivamente si rivolga ad un altro implantologo più competente.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ah, ora ho capito, colui il quale asserisce che va tutto bene non è il collega che ha effettuato l'intervento! Quindi non è tanto addentro alla problematica implantare...mi par di capire. Per me (ma anche x noi)l'impianto non gode di ottima salute ed andrebbe tolto al più presto.
Saluti