Sindrome femoro rotulea bilaterale

Salve sono una ragazza di 21 anni che pratica il softball,dal 2003 ho dei dolori al ginocchio sinistro, una prima risonanaza magnetica non aveva evidenziato niente. Nell'ottobre 2006 ho ricevuto una forte botta sullo stesso ginicchio sinistro da una pallina che mi ha rotto la vena safena, dall'ora il dolore è aumentato ho fatto un'altra risonanza magnetica dove si delineava una lieve condromalacia, sono andata dal fisiatra che mi ha fatto fare un tac con protocollo di lione, immaginando una sindrome femoro rotuela, l'esito è:

arto inferiore destro
asse rotatorio: antiversione femorale 26°
angolo condilo-malleolare 50°
rotula: basculamento rotuleo 11°
sub lussazione rotuela 0mm
ginocchio: TA-GT 13mm

arto inferiore sinistro
asse rotatorio:antiversione femorale 27°
angolo condilo-malleolare 50°
rotula: basculamento rotuleo 18°
sub lussazione rotulea 0 mm
ginocchio: TA-GT 18mm

sono andata da un ortopedico che non ha guardato la tac,mi ha visitato e ha confermato la sindrome bilaterale e mi ha rimandato dal fisiatra per fare la fisioterapia, ma il fisiatra, guardando la tac diceva che siamo a livello e secondo lui la fisioterapia poteva solo peggiorare e mi rimandò dall'ortopedico. Sono così ritornata dall'ortopedico,per chiarimenti e lui mi ha comunque consigliato la fisioterapia. Ho fatto 10 sedute per gamba di rinforzo muscolare e sto facendo ulteriori 10 sedute per gamba di stretching, ma il dolore dall'ottobre 2006 al ginocchio destro è aumentato, mentre inizialmente mi faceva male solo il sinistro e se smetto per qualche giorno di fare softball o le sedute di fisioterapia mi fanno male le ginocchia anche a camminare.
Cosa posso fare?
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Giulia, anzitutto è d'obbligo valutare con un'esame clinico-funzionale approfondito le sue ginocchia, l'assetto meccanico delle stesse, l'ortostasi e la deambulazione; poi analizzare la documentazione diagnostica.
Ma quale sintomatologia ha di importante, ha limitazione funzionale marcata ???
Certamente che una " lieve condromalacia" come dice lei va trattata non certo con la sola ginnastica medica.
Anzitutto il consulto di più di un'ortopedico e di più di un Fisiatra mi sembra ovvio, poi valutare se è il caso di fare qualche ciclo di infiltrazione intrarticolare di condroprotettore e della terapia farmacologica . Poi una fisiochinesiterapia con Marconi, ionoforesi, correnti diadinamiche potrebbe fare solo bene, non certo peggiore una qualsiasi condropatia rotulea e poi valutare se sia il caso di eseguire un trattamento artroscopico di "courettage della rotula" .
E' sempre e solo l'ortopedico che visita e rivisita ancora le sue ginocchia, con un'attenta analisi della documentazione per immagini, che potra stabilire il percorso terapeutico da fare !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialita Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -