Intervento frattura 4 e 5 metacarpo

buongiorno, 6gg fa ho riportato frattura del 4 e 5 metacarpo. mi sono recato in pronto soccorso, non essendo presente l'ortopedico mi hanno fatto i rx e fasciato con un palmare. Due giorni dopo ho fatto la visita ortopedica e mi è stato detto che necessito intervento chirurgico. Non sono stato ingessato.
ad oggi non sono stato ancora chiamato ed essendoci il week-end minimo passeranno 9-10 gg dalla frattura all'operazione! è normale? entro quanti giorni è necessario l'intervento? che problemi potrei avere se i tempi si allungano? come si interviene solitamente e quali sono i tempi di recupero? mi ingesseranno dopo l'intervento?
ringrazio anticipatamente per le risposte, anche perchè sono piuttosto preoccupato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere, fatta la diagnosi di frattura con la rx, si invia il paziente in un centro idoneo. Una volta accertato che occorre un intervento, si immobilizza temporaneamente la mano (o con una stecca o con un gesso) sia per stabilizzare la frattura, sia per limitare il dolore.
Senza averLa visitata e senza aver visto le radiografie non è assolutamente possibile esprimere giudizi, né sapere di che tipo di intervento abbia bisogno, nè se occorrerà un gesso; i tempi di recupero dipendono dal tipo di frattura (se interessa l'articolazione possono essere più lunghi) e di intervento, però visto il trascorrere del tempo penso che sia necessario consultare un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. A Milano vi sono molti Centri idonei, fra i quali ricordo il
Centro di Chirurgia della Mano del Galeazzi, oppure l' UO Chirurgia della Mano del Centro Studi Mano di Sesto San Giovanni http://www.centrostudimano.it/HOME.html , oppure la Chirurgia Plastica del Policlinico San Donato http://www.sandonato-gsd.it/specialita_dettaglio.php?sc_id=576&campo=sc_desc_clinica&ncampo=ATTIVITA%20CLINICA
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it