Rm spalla destra

Buongiorno.
A seguito di un forte dolore alla spalla destra che mi ha bloccato il braccio per circa una settimana ho eseguito la RM che ha evidenziato quanto segue:
"Tenovaginalite del CLBB
Alterazioni del segnale della volta della cuffia che appare comunque continua Integrità della cinghia funzionale anteriore
Entesopatia inserzionale del piccolo rotondo
Acromion tipo Bigliani 1
Modesto versamento della borsa SAD".
In parole povere cosa significa?
Cosa è opportuno fare per evitare che il dolore, con conseguente blocco del braccio, si ripresenti ?
Attualmente il dolore è praticamente scomparso, ho ripreso quasi completamente la funzionalità del braccio , avverto qualche piccolo dolore alla mattina al risveglio.
Ringrazio fin d'ora per la gentile risposta e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
si tratta di una tendinopatia della cuffia dei rotatori, quella che -in sostanza- si chiamava una volta "periartrite".
Per evitare che il problema si ripresenti Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista. Questi Le insegnerà esercizi di decoaptazione della testa omerale e di potenziamento della muscolatura della cuffia dei rotatori.
Se prenderà l'abitudine a dedicare quotidianamente 10 minuti a questa ginnastica, la Sua spalla ne trarrà beneficio, e le probabilità che il problema si ripresenti diminuiranno.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno.
Ringrazio il dr. Caldarella per la cortese risposta.