Sterilità femminile

Gentili Dottori,
ho 27 anni e sono fidanzato da circa un anno con una ragazza di 22 anni.
La mia ragazza, a seguito di seri preblemi ginecologici, tra qualche mese dovrà affrontare l'intervento chirurgico di isterectomia con asportazione di utero, tube e ovaie. Ha fatto tante cure, ma non hanno sortito l'effetto sperato. Lei è da circa un mese che non fa altro che piangere... E' disperata... Quando le hanno comunicato che non avrebbe avuto figli, mi ha chiamato piangendo per dirmi che tra noi era tutto finito perchè non vedeva futuro... non poteva darmi più quello che abbiamo sempre desiderato. Premetto che amo tantissimo questa ragazza e ho tenuto a ribadirle che voglio starle accanto e che immagino la mia vita con lei... con o senza figli. Per me non c'è nessun problema perchè si può sempre ricorrere all'adozione.
Sto cercando di aiutarla... le ho promesso che le rimarrò vicino... ma lei soffre tantissimo e io non so più cosa dirle e come aiutarla. Tutta questa sofferenza si sta ripercuotendo sulla coppia in termini di stress e stanchezza... sembriamo non essere più quelli di una volta... Vi prego... datami qualche consiglio utile. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non può far altro che continuare a ribadirle ciò che ha scritto

(..)amo tantissimo questa ragazza e ho tenuto a ribadirle che voglio starle accanto e che immagino la mia vita con lei... con o senza figli. (..)

probabilmente la possibilità di non poter essere mamma la sta vivendo come un lutto poichè sta attribuendo al concetto di famiglia quella di essere genitori. NON che sia scorretto ma un ecceso di investimento in questi termini crea i problemi come quelli da lei riportati.
forse è il caso di affrontare un percorso psicoterapico prima orientato ad elaborare questo lutto che sta vivendo e poi in coppia per riformulare questo iperinvestimento su tale concetto facendo comprendere che una famiglia può anche essere fatta solo da un marito ed una moglie.
infine c'è sempre la possibilità di adozione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Armando De Vincentiis.
Il punto che la ragazza non accetta consiste nel fatto che si sente già una donna "incompleta" ...quasi una sorta di rottame! Oltre al fatto che io non sarei felice.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
da qui si evidenzia l'importanza di un intervento psicologico.
saluti