Mancanza di desiderio femminile

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Sono fidanzato da otto anni con una ragazza più giovane di me di tre anni. Lei da qualche mese sente la mancanza del desiderio sessuale e questo ci fà stare male.
Quattro anni fà ha avuto delle importatanti e ripetute crisi di panico.
Ha segutio un percorso da una psicologa e ad oggi gli attacchi sono abbastanza sporadici e più lievi.
L'attuale problema può essere legato al precedente anche se in una forma diversa?
Il suo atteggiamente è apatico e remissivo molto simele alle precedenti crisi di panico, ecco perchè penso ad un legame.
Trova difficoltà ad andare dal medico che ad ora(dell'attuale problema) non è informato.
Quali sono le figure mediche oltre al ginecolo a cui possiamo rivolgerci per risolvere?
Io cerco di darle conforto, ma in questo momento è distante e sembra quasi che sia infastidita è normale?
Ci vogliamo molto bene, per me è difficile anche sapere come comportarmi
Soffre il problema come una via senza uscita, data la sua giovane età.
Ci sono eventuali cure farmacologiche da poter seguire?
Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile utente

da come la descrive, sembra che la sua compagnia sia depressa .... ma ripeto, è solo una percezione emerso nel corso della lettura. Così fosse, data la lievità del caso, penso che anche il medico di base potrebbe somministrarle un antodepressivo.

Ma, mi dica, la mancanza di desiderio sessuale è l'unica nota dolente tra voi?

ci dia altre informazioni, da quello che dice sembra che forse, l'unico consulto ragionevole, al momento sia quello di parlarne con uno psicologo

Ci faccia sapere

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
il calo del desiderio sessuale femminile o meglio il desiderio sessuale ipoattivo, deve essere diagnosticato e non ipotizzato.
Il desiderio sessuale femminile segue percorsi totalemnte differenti da quello maschile ed è correlato ad un'infinità di fattori, sia endogeni, che ambientali,che di coppia; a volte può essere da "copertura"ad altre disfunzioni sessuali femminili, come per esempio l'anorgasmia coitale( mancanza di risposta orgasmica, durante il rapporto sessuale).
Uno psico-sessuologo potrebbe darvi una mano d'aiuto, sempre che la sua ragazza, lo desideri.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io cerco di darle conforto, ma in questo momento è distante e sembra quasi che sia infastidita è normale?
Ci vogliamo molto bene, per me è difficile anche sapere come comportarmi.
>>>

Gentile utente, eccettuando il problema di mancanza del desiderio sessuale della sua ragazza, come descriverebbe la vostra relazione? È sempre scorsa tranquilla e senza intoppi, oppure ci sono stati momenti in cui l'avevate messa in discussione?

Come evidenziato dal collega, potrebbe trattarsi di uno stato depressivo, e questo spiegherebbe la mancanza di desiderio sessuale, anche se resterebbe da capire il motivo della depressione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
gentile Utente,
è piuttosto improbabile che passate crisi di panico, attualmente più sporadiche e lievi possano generare una mancanza di desiderio sessuale il quale può variare da individuo a individuo, può avere alternanze "stagionali" e/o fluttuazioni legate al ciclo mestruale; il desiderio sessuale può essere modificato anche da: uso di sostanze, problemi dell'umore, come evidenziato dal collega o altri problemi psicologici che potrebbero riguardare per nulla l'emozione della paura.