Vesciche cutanee da laser

salve, il mio "problema" se così si puo definire consiste in un angioma cutaneo sul viso esattamente dove crescono i baffi, questa "macchia" mi accompagna sin da piccolo, solo che mentre prima era un puntino negli anni è cresciuta fino a essere grande come una moneta da due cent.
Circa quaranta giorni fà ho iniziato una terapia laser dal mio dermatologo per eliminare questo inestetismo, nella visita che ha preceduto la seduta il mio medico mi aveva parlato degli eventuali effetti indesiderati di questo tipo di trattamento come ad es. macchie scure in caso di abbronzatura(ciò non è avvenuto perchè ho sempre protetto la parte con una protezione totale),o la scomparsa dei peli.Il problema si è presentato dopo la prima seduta, in quanto dopo un oretta dalla seduta mi è cresciuta una vescica e in seguito si è aperta ed è uscito del liquido, quando ho avvertito il mio medico mi ha detto che era pechè non ho tenuto abbastanza il ghiaccio che lui mi aveva detto di mettere(ho applicato il ghiaccio per circa mezz'ora dopo averlo già applicato per qualche minuto nel suo studio)e mi ha detto di applicare aeuromicina con un cerotto in modo che si cicatrizzasse senza lasciare traccia, e così è stato.Qualche giorno fà ho fatto un altra seduta questa volta ho tenuto il ghiaccio per circa un ora e mezza dopo il trattamento dato che la parte mi bruciava e questa volta è cresciuta una piccola vescica che ogni tanto ha spurgato senza rompersi.
Mi chiedo sarà il medico che "esagera"? sarà che la parte già era traumatizzata? o forse è la zona in cui è la macchia che è particolarmente sensibile?
Ho bisogno di un consiglio medico per capire se devo cambiare dermatologo o se ho la pelle molto sensibile a questo tipo di terapie quindi ogni seduta equivale a una vescica, perchè il mio intento era togliere questo inestetismo sempre se queste terapie non vanno a creare altri "danni".
Mi scuso se mi sono dilungato ma ho parecchi dubbi e incertezze che solo così ho potuto esporre..
Grazie per i vostri preziosi consulti
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo sig.,
non è facile risponderLe se prima non si conosce il tipo di laser che Le è stato impiegato. Personalmente non condivido l'impiego del ghiaccio, bensì un gel freddo durante il trattamento si. Esistono comunque creme ristrutturanti che potrebbero avere un'azione migliore rispetto quella da Lei menzionata.
Cordiali saluti

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Liardo la ringrazio per la risp. ma ci tenevo a dire che l'uso del ghiaccio è avvenuto sempre in seguito al gel rinfrescante durante il trattamento, e mi è stato consigliato dal dermatologo.Il mio dubbio più grande è visto che nonostante le vesciche l'angioma va scomparendo si può continuare con questo tipo di trattamenti anche se compaiono vesciche che in seguito curo? O corro il rischio di lasciare delle cicatrici al posto della macchia?.. sono fortemente indeciso perchè vorrei eliminare questo inestetismo sempre che ciò non mi provochi dei danni cutanei "irreversibili". Che tipo di crema mi consiglia?anche perchè quel tipo di crema lascia dei residui gialli che dopo qualche giorno scompaiono.
Grazie per i suoi preziosi consigli
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente,
è mio costume non indicare i nomi commericiali dei prodotti e comunque, ribadisco sul concetto che sarebbe opportuno conoscere il tipo di laser che le viene utilizzato, questo perchè le modalità di azione di ogni apparecchio può essere diversa.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro utente,
associandomi a quanto detto dai miei saggi Colleghi, sarebbe opportuno che si rivolgesse con le sue perplessità (leggittime) a colui il quale ha eseguito l'intervento laser.
solo lui le potrà dire (avendola visitata e sapendo che apparecchiatura impiega) se la terapia sta sortendo i propri effetti.
saluti cari

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228