Verruche che non vanno via

Salve,

ho delle verruche in posti strani.
Sono anni che mi continuano ad uscire.
Ne ho sulla schiena, sul collo, una sul viso e sul dorso della mano.
Hanno tutte lo stesso aspetto.
Le ho curate con la crioterapia e con Duofilm.
Ma alcune non vanno via e cmq me ne escono sempre altre.
Il dermatologo da cui sono stata recentemente mi ha dato l'Immugen da assumere per 40 giorni e il duofilm.

Mi ha fatto fare la tipizzazione linfocitaria ed è risultato tutto a posto tranne il valore dei globuli bianchi lievemente più basso del valore normale.

Secondo il dermatologo sono troppo stressata e ansiosa.
Possibile sia solo lo stress la causa delle verruche?
Sono rimasta un pò male di questa diagnosi così sbrigativa anche perchè non mi ha prospettato nememno la possibilità di curarle col laser o la crioterapia.

Chiedevo a voi gentili dottori ulteriori indicazioni.Ho 31 anni e sono anche atopica. Alcuni anni fa ho sofferto di una grave forma di dermatite atopica da cui ora fortunatamente sono guarita.

Cordiali saluti

Manuela

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Manuela,

fortunatamente la sua Dermatite atopica è guarita nella manifestazione clinica, ma credo sappia (da paziente) l'antico adagio che cita:"si nasce e si muore atopici".

ciò vuol dire che l'atteggiamento immunologico determinato dalla genetica è sempre lo stesso: pertanto non rare queste situazioni nei soggetti come lei.

le valga comunque conoscere che terapie che supportano il sistema immune, associate a recenti metodiche (lasci stare la criterapia, che non consiglio mai ad una ragazza e su zone esposte per i rischi di esiti inestetici anche importanti) come la laser terapia CO2 selettiva a basso potenziale ultrapulsata, sono tra i migliori approcci per il problema delle Verruche piane.

Carissimi saluti.
Dott. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.
E' vero so bene che continuo ad essere un soggetto atopico.
Dottore ho letto da qualche parte che le verruche a volte scompaiono sponatneamente in seguito ad infiammazione.
Che significa questo?

Alcune verruche che avevo mi sono scomparse dall'oggi al domani.
Mi alzavo la mattina e non c'erano più.
Quelle che ho ora ce le ho da tanto tempo e non ne vogliono sapere di andar via.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutto vero.

Le verruche piane (attenzione nulla a che vedere con le verruche volgari e le altre espressioni del Human Papilloma Virus) per esperienza personale e per quella dei miei maestri, sono le espressioni clinico-patologiche più manifeste e labili del NICS (Sistema Neuro Immuno Cutaneo, ho scritto alcuni consulti anche su tale argomento): personalmente ho visto verruche piane apparire assieme, scomparire con la stessa velocità o dopo un trattamento parziale, come essere recalcitranti a molti trattamenti od ancora, essere facilmente eliminabili.

Ad ogni buon bisogno, non perda le speranze di eliminarle, poichè di norma con una buona terapia laser ed un supplemento farmaceutico bio-stimolante il sistema immunologico, si ottengono risultati significativi.

ancora saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore