Strane eruzioni

Buonasera.
Stamattina mi sono accorta che alla destra dell'ombellico mi si sono formate delle chiazze, simili a dei brufolettini, inizialmente rossastre, non fanno male e sono sopraelevate, anche se non di molto, formando una specie di cartina geografica.
Ho applicato del Gentalyn Beta e le macchie sono diventate bianche.
Dato che non posso sottopormi ad una visita prima della prossima settimana potrei gentilmnte sapere cosa potrebbe essere e se va bene la crema che ho utilizzato?
Grazie tante
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
dalle poche indicazioni fornite capirà che non è possibile porre una diagnosi anche perchè l'elenco delle ipotetiche patologie è molto ampio e la dermatologia si basa essenzialmente sull'esame obiettivo della lesione.
Comunque, in attesa della visita specialistica, le sconsiglio l'applicazione di qualsiasi farmaco autoprescritto, in particolare di creme contenenti cortisone, ciò per evitare di alterare il quadro clinico e conseguentemente la giusta diagnosi.
Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La limitatezza del quadro descritto non pone dubbi sulla necessità di valutazione in ambito specialistico, meglio se dermato-allergologico o dermatologico tout-court, nell'ipotesi di una DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO DA NICKEL (area e disposizione tipicamente periombeilcale, da bottone dei Jeans per intenderci) ma ovviamente non è possibile escludere tutte le altre molteplici situazioni con simili morfe.

cari saluti
DOTT.LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it