Ho fatto circa un'anno fa un tatuaggio di colore nero sulla caviglia che vorrei rimuovere

Cari dottori,ho 22 anni e ho fatto circa un'anno fa un tatuaggio di colore nero sulla caviglia che vorrei rimuovere.So'che è una zona particolarmente difficile da trattare per questo volevo un consiglio al riguardo.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'unico rimedio per questo tipo di problema, che ribadisco essere comunuque difficilissimo da eliminare totalmente è il ricorso ad ul laser particolare denominato Nd-YAG (1064) - KTP (532 nm) in modalità Q-SWITCHED.

solitamente si effettua un primo tentativo su una piccola zona e si vede come è la reazione del tatuaggio, in seguito si stabilisce il protocollo ed il numero di sedute.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
confermo la tecnologia Q-switched come l'unica efficace per questi tatuaggi. Talora, se superficiali e neri, anche solo un Nd:Yag potrà andare bene.
necessario sempre un test di verifica.
cari saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
La tecnologia q-switched rappresenta la più indicata per la rimozione dei tatuaggi. Il Laser Alessandrite q-switched rappresenta oggi il gold standard per questo tipo di trattamento e consente spesso di ottenere ottimi risultati salvo che il pigmento non sia di colore giallo o rosso.
Cordiali saluti

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it