Ritardo linguaggio e dermatite: c'è un legame ?

Buongiorno, vi scrivo riguardo un ritardo del linguaggio già diagnosticato a mio figlio di 2 anni e mezzo appena compiuti,
Pronuncia solamente vocali e non articola nemmeno mamma e papa.
Vista la preoccupazione crescente mia e di mia moglie, ci rivolgeremo per una terapia trisettimanale ad un logopedista.
Inoltre il bambino presenta fin dalla nascita dei problemi saltuari di dermatite che compare ad ondate su gambe polsi e avambraccio creandogli un forte prurito.
Degli amici comuni hanno detto che tutto ciò potrebbe essere legato addirittura a qualche problema alimentare (allergia o intolleranza) che potrebbe aver in qualche modo sia agevolato la dermatite che ritardato lo sviluppo del linguaggio.
Leggendo qua e la in rete invece pare che la dermatite sia abbastanza sciolta dal fattore cibo e che il problema del linguaggio potrebbe essere normale fino a 3 anni compiuti.
Inutile dire che io e mia moglie brancoliamo nel buio e nel dispiacere più assoluto.
Premetto che una prima sessione di prove allergiche cutanee fatte ad 1 anno dava esito positivo all'albume a ai peli del gatto (non abbiamo animali domestici).
Altro evento "destabilizzante" per il bambino potrebbe essere stata la nascita della sorellina a soli 14 mesi di differenza.
Come ci dovremmo muovere per affrontare questi due problemi ?
E' vero che per la dermatite non c'è soluzione ?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Le rispondo per una certa quota di esperienza personale ed anche lavorativa in ambito di giornalismo medico-scientifico. E' vero che quel tipo di dermatite non ha alcun rapporto con il ritardo del linguaggio. Se è già stata documentata un'allergia all'albume ed al pelo del gatto, ma soprattutto se in famiglia c'è qualcuno che soffre di allergie o di dermatite atopica, beh, è possibile che anche il bambino ne soffra, ma questo non deve essere motivo di ansia. Le dermatiti su base allergica subiscono dei cicli di peggioramento e miglioramento, assolutamente gestibili e per nulla preoccupanti. Lo stato ansioso dei genitori, anche se impercettibile, viene comunque avvertito. Non so se il ritardo del linguaggio sia stato valutato da un neuropsichiatra infantile, perchè credo che sia la figura professionale più idonea per chiarirvi molti dubbi ed anche per tranquillizzarvi.
Spero di esserle stata di aiuto in qualche modo.
Cari saluti