Quando parlerà ?

salve sono una mamma di 35 anni ed il mio piccolo ha 19 mesi circa. io sono un po' preoccupata perche' nonostante cerchi sempre di parlarci molto non dice ancora molto ! tutte le sue parole sono mamma, papa', della, lella ... usa molto la lettera "l" e le sillabe che la contengono. lui, christian, con una sola parola, dice "il mondo intero" dice terra, dice acqua ... e' normale questo ? va' anche al nido e mi aspettavo che questo lo avrebbe aiutato a "chiecchierare" di piu' ma non sembra che sia cosi' !!! devo fare qualcosa o aspettare i suoi tempi ???
e poi vorrei sapere se c'e' un modo per levargli il latte materno dal momento che spesso e volentieri si vuole attaccare ... a volte sembra usarlo cme ciuccio altre sembra proprio che ci sazi ...
grazie ! aspetto una risposta ...
dvsg.
[#1]
Pediatra attivo dal 2009 al 2010
Pediatra
Gent.le sig.ra,
non so da quanto tempo il suo bambino vada al nido, ma credo questa sia una buona risposta di stimolo al progredire del linguaggio del suo bambino.
Comunque ancora siamo ampiamente nella fisiologia e lei deve solo cercare di non capirlo subito e aspettare che lui si sforzi ad esprimersi.
Quanto al latte, la decisione deve venire dal cuore,non dalla testa, altrimenti non riuscirà mai a staccarlo.
Sarà comunque lei a mettere in atto dei meccanismi definitivi; non aspetti che lui si stacchi da solo.
Comunque c'è tutto il tempo per arrivare ad una scelta
armonica e quando si sentirà veramente pronta ci riuscirà.
cordialmente Tiziana Gazzotti
[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Mi scuso se dissento un po' dalla collega qui sopra sul 'non capirlo subito'. Per carità non fate finta di non capirlo. Anche quando siamo in un paese straniero e cerchiamo di imparare la lingua, siamo più contenti se ci capiscono, rispondono alle nostre richieste, e magari cortesemente ci dicono qual è la parola giusta, o se fanno finta di non capirci? La stessa cosa vale per i bimbi: rimando a questo articolo per un approfondimento sul ritardo del linguaggio (ma a 19 mesi non è ancora troppo in ritardo). https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/
Invece può entrarci la questione del prendere ancora il seno, perchè a questa età forse è un modo di non crescere, e anche il linguaggio è una cosa che fa parte della crescita. Per crescere, e per parlare, bisogna distaccarsi, allontanarsi almeno un po', altrimenti non serve crescere, nè parlare, se si ha tutto a disposizione. Quindi il consiglio è di aiutare progressivamente il bimbo a decidersi a crescere e lasciare le abitudini da bambino piccolo. Ci sarà da lottare un po', ovviamente, con le buone, ma anche con una certa decisione.
In bocca al lupo.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/