Ritardo del linguaggio ed altri problemi

Buongiorno,ho una bambina di 2anni e 5mesi,si esprime molto con le musiche e con i gesti,a 4 mesi già aveva datto-Mamma e Papà-poi da allora non ha più parlato;Tutt'ora fa il motivo di tutte le canzoncine e sigle conosciute ma non dice una parola in più.Capisce tutto,e molto attenta,ho fatto la visita dall otorino e oculistica,ed è tutto nella norma.
Questo è il primo anno di nido;Con gli estranei è molto timida,anche con loro sta cominciando a comunicare;In casa è molto espansiva,allegra,disinvolta.
A casa cerchiamo di spronarla,ma nulla di fatto.
Comincio a preoccuparmi.Cosa devo fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signora, diversi bambini sono più lenti nell'imparare a parlare e poi recuperano senza problemi. Può essere utile escludere disturbi vari, come quelli dell'udito - che sembra aver già escluso l'otorino - ovviamente i ritardi dello sviluppo psicomotorio, semplici o pervasivi, che cioè comportano anche difficoltà in tutti gli altri campi, della relazione, del comportamento, dell'interesse, ecc., ed altri. Comunque va valutata la bambina globalmente, perchè il linguaggio è solo una delle funzioni mentali in via di sviluppo.
Il pediatra dovrebbe poter valutare se è il caso di rivolgersi a un neuropsichiatra infantile o se si può aspettare l'evoluzione. Spesso è utile anche il parere delle maestre del nido.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/