Ritardo linguaggio

Gent.mo prof.
mio nipote ha 22 mesi e ancora non dice una parola, in realtà neanche sillabe. Si fa capire benissimo indicando ciò che vuole o conducendoti dove desidera. Pare ci senta bene perchè risponde attivamente agli stimoli di natura musicale e comunque capisce quando gli chiedi di darti o prendere qualcosa. Compie i rituali gesti di saluto e rispone indicando...
Dobbiamo preoccuparci?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Lo sviluppo del linguaggio è parte dello sviluppo psicomotorio generale. Occorre quindi avere notizie sulla gravidanza, parto, peso e indice di APGAR alla nascita, evoluzione nei primi mesi, alimentazione, svezzamento, ritmi sonno veglia , attenzione e relazione con le persone, reazione agli estranei e alla separazione dalla mamma, primi passi e successiva abilità motoria, interesse alla comunicazione, prime parole (possibile che non abbia mai fatto gorgheggi, cioè la lallazione?...), uso dei giochi, interessi e curiosità alle persone e alle cose, reazioni ai limiti e alle regole, capricci, bizze, modalità di addormentamento, orari di sonno, abitudini, socievolezza o viceversa ecc...
E servono anche notizie sull'ambiente e sull'organizzazione familiare, eventuale bilinguismo, persone che accudiscono, asilo nido ed eventuale comportamento all'asilo, orari e ritmi, presenza di fratelli, ecc
Con questi dati si potrà dire probabilmente qualcosa di più.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/