Linguaggio

salve,volevo porvi un mio problema,mia figlia ha 2 anni e mezzo e praticamente non dice una parola,solo la lettera ''E'' e nient altro,visita dall'otorino tutto ok,per farsi capire mi prende la mano e la spinge verso quello che vuole..e per il cibo uguale,non mangia altro che pastina piccolissima e frutta frullata,niente pane,biscotti,niente di niente..non so se c'e collegamento tra il problema di linguaggio e quello del cibo..mi date un consiglio o se ci sono magari visite mirate per queste cose,anche strumentali..cordiali saluti..
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Dovrebbe descrivermi un po' più estesamente il comportamento di sua figlia (dormire, rapporto con adulti e piccini, gioco, interesse, curiosità, condivisione, risposta ai richiami e alle richieste, reazione agli estranei, alla separazione dai genitori, capricci, bizze, ecc) e lo sviluppo finora ( notizie su gravidanza, nascita primo anno, posizione seduta autonoma, andare gattoni, primi passi, pipì e popò), se va all'asilo, ecc. Inoltre se ha piccole manie o atteggiamenti particolari, ecc Si potrà così dare un parere più avvertito.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
per quanto rigurda il dormire tutto normale,va all'asilo e i bimbi li cerca,gli va dietro,tende a baciarli,guarda molta tv e sempre le stesse cose,come richieste non ne segue molte,però se gli dico di dare un bacio mi porge la faccia ma non lo da lei,una candelina non la riesce a soffiare per esempio,si guarda molto allo specchio,e ultimamente si ottura le orecchie con le dita molto spesso..capricci ne fa pochi,piu che altro se gli altri non riescono a capire cio che lei vuole visto che non sa esprimersi a parole,separazione dai genitori non ne soffre visto che va praticamente con tutti..siede normalmente sulla sua sediolina e ha imparato molto presto a camminare e a correre..va pure da un logopedista da circa 6 mesi ma non c'e stato un minimo di miglioramento..
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Le chiederei di rispondere al breve questionario che trova in questo linl: http://neuropsic.altervista.org/drupal/?q=node/447.
Purtroppo ho bisogno di più dati ancora, per farmi un'idea della situazione. Abbia pazienza!