Linguaggio

Gentili dottori mio nipote ha appena compiuto 5 anni e non pronuncia chiare alcune parole ad esempio non pronuncia la "r" la "z" è normale alla sua età o potrebbe avere problemi di dislessia ?
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Dislessia significa cattiva lettura, non c'entra con la pronuncia. I difetti solo di pronuncia passano per lo più da soli, anche se qualche adulto con la 'lisca' si sente anche in televisione, e tutti i francesi hanno l'r moscia.
Non è detto che fare logopedia avrebbe risolto i loro problemi comunque se le anomalie persistono anche verso o dopo i sei anni, un breve ciclo di logopedia per esercizi della muscolatura della bocca e del cavo orale può essere utile...
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Meglio continuare qui. Anche in risposta all'altro consulto che ha aperto per replicare, vale quanto ho scritto sopra.