Bambina che scrive alcune lettere al contrario

Buongiorno,la mia bambina frequenta la terza elementare.A scuola non sembra avere nessun tipo di problema(anche confermato dalle insegnanti)e a casa legge molto.Ho notato che a volte scrive al contrario la C e la D in stampatello maiuscolo.Sinceramente sono un po' preoccupata.
Ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Ciò che ha notato si limita alla confusione talvolta di C e D?
Le maestre non riferiscono nessuna difficoltà specifica della bambina?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta.
La maestra di italiano non mi ha mai riferito di nessun problema e io ho notato solo queste lettere che a volte scrive rovesciate.
Potrebbe essere un sintomo di dislessia?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Se arrivata in terza elementare le maestre non riferiscono nessuna difficoltà, non ci sono particolari problemi quando legge e l'inversione dei caratteri è così limitata, e il rendimento scolastico è buono, non mi preoccuperei.

Ha effettuato una visita oculistica?

[#4]
dopo
Utente
Sí abbiamo effettuato una visita due mesi fà e infatti la bambina é miope,ma secondo l'oculista da vicino non ha difetti.
La ringrazio infinitamente per la sua cortesia
[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Ultimamente si parla molto della dislessia: il vantaggio è che è aumentata la possibilità di aiutare i giovani studenti che faticano molto per questo disturbo.
D'altra parte anche le preoccupazioni dei genitori aumentano e si cerca di cogliere ogni segnale di difficoltà dei propri figli.

Però ciò che viene diagnosticato come dislessia evolutiva ha, oltre che dei segnali evidenti, una grossa ricaduta sull'andamento scolastico dei bambini, che, per via di questo disturbo specifico, non riescono ad ottenere risultati scolastici all'altezza della loro intelligenza.

Se non le sembra di ritrovare sua figlia in questa descrizione, direi che ciò che lei ha osservato non ha ricadute significative nella vita della bambina (ma solo qualche cancellatura).

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Gentile signora,
E' un sintomo di dislessia anche se non mi sembra che nel caso di sua figlia si configuri come un vero e proprio disturbo (soprattutto perché legge molto). A questa età è già possibile comunque fare una diagnosi precisa e definitiva.
Incontri il suo pediatra per avere un suo parere ed eventualmente una sua impegnativa per una valutazione: ha la fortuna di avere vicina una neuropsichiatria infantile di eccellenza, che è quella di Arezzo, a cui se può le consiglio di rivolgersi.
Stia comunque tranquilla, problemi di questa entità possono essere curati e non lasciare segni nella vita di sua figlia.
Cordialmente.

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio,ne parlerò con la maestra ed eventualmente con la mia pediatra.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la prima tappa è una valutazione oculistica, poi logopedica, potrebbe essere un segnale di dislessia.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it