Lateralizzazione incompleta o ambidestrismo?

Salve,
mio figlio di 6 anni e mezzo andrà in I^ elementare fra qualche giorno. Per mangiare e scrivere da circa un anno e mezzo usa solo la mano sx, per quasi tutte le altre cose utilizza la mano dx (tagliare, usare la racchetta da tennis, ecc).
Fino ai 5 anni utilizzava entrambe le mani, senza alcuna preferenza.
Sto notando che comunque fa fatica ad essere preciso anche solo negli esercizi di pregrafismo.
E' normale che alla sua età non sia definito il lato dominante?
E' vero che la mancata o incompleta lateralizzazione può essere conseguenza di DSA?
Grazie
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Non è dimostrata alcuna correlazione significativa con i disturbi di apprendimento.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gradirei però sapere se a 6 anni e mezzo la lateralizzazione dovrebbe già essere ben definita e se la situazione di mio figlio può già definirsi di ambidestrismo.
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Non esistono dati comprovati in merito, che io sappia. Si tratterebbe comunque soltanto di dati statistici sulla presenza o meno di una caratteristica a una data età, non di una diagnosi.
A che Le servono tutte queste domande, o meglio le risposte che vorrebbe?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Benedetti la mia curiosità (perchè di quello si tratta) nasce solo dal desiderio di conoscere meglio questa caratteristica di mio figlio e, nei limiti (miei) del possibile, aiutarlo in un'attività che riscontro per lui complicata (scrivere). Fino a qualche tempo fa lui usava le due mani con maggiore naturalezza tanto da colorare il foglio a destra con la mano destra e quello a sinistra con la mano sinistra, adesso noto un maggiore impaccio nell'uso prevalente della sinistra, il discorso DSA era riferito ad un articolo letto mesi fa. Tutto qua. Saluti