Linguaggio di un bimbo di anni 4

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 4 anni, ad oggi non riesce ancora a distinguere la lettera B dalla lettera V.
In pratica tutte le parole che necessitano della lettera V le sostituisce con la lettera B es. Vaso ( Baso) ecc...
Ci sono degli esercizzi da fare insieme a mio figlio o mi devo rivolgere a uno specialista ?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Con una battuta scherzosa si potrebbe chiedere se avete dei parenti a Valencia (Spagna), dove appunto le V si pronunciano B. (come in Cina pronunciano L la R...) Fuor di battuta, se non vi siete offesi, vi direi solo di non badarci ed avere pazienza senza tartassare il bambino per 'correggerlo' (questo sì può fare più male che bene..). Sono quelle piccole 'dislalie', semplici disturbi di pronuncia, che il più delle volte passano da sole, senza alcun intervento nè esercizio. Tutti i bambini le hanno all'inizio, sempre meno rimangono man mano che crescono. Le pochissime volte che qualche dislalia semplice si prolunga fino a se,i sette anni, allora con qualche semplice esercizio fatto con una logopedista vengono normalmente superate senza problemi.
Che incidano sui futuri apprendimenti scolastici è solo una leggenda...
cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte,per i chiarimenti.
P.s :beh a dire il vero a casa gia' arieggiava la battuta spagnola ahah...
Saluti.