Disturbo del linguaggio

sono padre di un bambino di 4 anni che ha problemi con il parlare. il pediatra ci ha detto di non preocuparci ma vorrei capire se e come farlo visitare in caso di necessita da chi e dove ho visto che in parecchie risposte in problemi simili sono intervenuti pischiatri infantili e questo il percorso da seguire o andare direttamente dalla logopedista se qualcuno mi puo aiutare.
il primo anno di asilo lo sta iutando molto anche se la mestra ci tormenta con il fatto che sarebbe il caso di andare da una logopedista. io e mia moglie non sapiamo come muoverci.
grazie in caso di risposta e se anche mi potete indicare dove farlo visitare grazie ancora buonasera
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signore, potrebbe meglio spiegare in cosa consistono questi "problemi" col il parlare? Ossia se riesce a farsi capire, pronuncia bene le paroline brevi o ha difficoltà nel pronunciarle e solo per determinate sillabe o consonanti, se piuttosto è un problema di timidezza o di comprensione o proprio nell'esprimersi/relazionarsi?

La "loquacità" è anche una modalità relazionale che si forma prima nella famiglia e poi all'esterno ma che ha anche implicazioni caratteriali del tutto personali; ci sono bambini che sanno parlare perfettamente ma sono introversi ed hanno difficoltà in un determinato contesto. Il fatto che in asilo sia "migliorato" è un indizio buono nel senso che la relazione con altri bambini lo spinge a comunicare. LA logopedista non serve se ci sono problemi relazionali. Ecco perchè è importante capire di cosa si tratta.

Cerchi di spiegarci meglio il problema, io nel frattempo comunico questo suo post agli specialisti neuropsichiatri di medicitalia affincheè esprimano il loro parere, una volta che lei ci abbia delucidati.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
il mio bambino e molto socievole,solamente che al momento di parlare ci sono delle parole che confonde marcatamente le sillabe si fa capire con i grandi. ma cosi si trova a relazionarsi con altri bimbi fa fatica a a farsi capire.
usa una forma di linguaggio infantile alternato ha parole ben definite.

grazie per la risposta precedente
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Resto in attesa dei chiarimenti chiesti dalla dott.ssa Pozzi, in particolare sintetica storia dello sviluppo del bambino, eventuali problemi gravidanza nascita primo anno, primi passi, prime parole, controllo sfinterico, mangiare, dormire, carattere, giocare, contatto con gli altri, ecc per dare poi il mio parere.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/