Problema con laser alessandrite

Gentilissimi esperti,
Avrei urgente bisogno di un Vostro parere.
Mi sono sottoposta nel gennaio e nel marzo 2006 a due sedute di laser alessandrite dal ginocchio in giù per la depilazione definitiva. Già dopo la prima seduta avevo notato evidenziarsi alcune macchie ma il dermatologo mi disse che dipendevano dalla vecchia abbronzatura e che sarebbero poi scomparse. Mi disse di non prendere sole per almeno 15 giorni. Io aspettai due mesi e poi feci qualche lampada. Non le dico come erano diventate le macchie,evidentissime e la pelle sicuramente infiammata. Mi sono data uno schiarente sotto consiglio di un dermatologo del mio paese e mi si sono schiarite molto. Per tutta l'estate non ho preso il sole e da fine settembre(sempre sotto consiglio)ho riniziato a fare lampade applicando una protezione in quella zona. Le macchie non si sono più accentuate.sono rimaste all'incirca le stesse,ma non sono andate via; la mia pelle è sempre strana,molto opaca,sono andata due giorni al mare e sotto il sole non ho più un colorito dorato lucido ma opaco e da quasi sul grigio!cosa mi è successo?come posso fare??in più ho la pelle talmente morbida e molle che mi sembra comparsa addirittura la cellulite!non l'avevo mai avuta prima e tantomeno in quella zona,è possibile??mi scuso per la lunghezza dell'e-mail ma sono disperata...
Ringrazio di cuore anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Signora,

Le fornisco la personale risposta ai suoi quesiti:

il laser alessandrite è ottimo ...ma solo per fototipi chiari/chiarissimi (biondi e/o pelle molto chiara per intenderci), non su altri.

Pertanto dovrebbe scriverci qual'è è il suo fototipo o perlomeno descrivere la carnagione il tipo ed il colore dei peli che ha.

sappia altresì che il termine "depilazione definitiva" non corrisponde a verità: in dermatologia si parla di "epilazione permanente" che è molto lontano dai risultati tipo "bacchetta magica" che molte pubblicità ingannevoli sottendono:

se però si sceglie un ambito medico specialsitico dermatologico e si scelgono gli strumenti migliori per ogni tipo di pelle/peli i rischi sono piuttosto ridotti ed i benefici/miglioramenti sono, quasi costantemente assicurati.

ad ogni modo tali effetti indesiderati (discromie, piccole ustioni etc) possono tuttavia sovente verificarsi e proprio per tale ragione è necessario adire sempre a personale specialistico, l'unico in grado di tamponare questi problemi.

il problema di effetti secondari post-terapie a esposizioni alle fonti artificiali di UV e alla luce solare, anche a distanza di tempo, è sempre e comunque sottostimato.

le altre indicazioni che ci scrive (lassità cutanea, opacità etc.) non credo c'entrino nulla con il problema di base.

le consiglio pertanto di rideterminarsi con lo specialista che l'ha trattata al fine di individuare le eventuali connessioni con la terapia da lei effettuata.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it