Chiarimenti su referto rx colonna lomboscacrale

Buongiorno. In seguito al perdurare di un dolore tipico di sciatalgia alla gamba sinistra, ho fatto RX COLONNA LOMBOSCACRALE il cui referto dice testualmente " Spondiloartrosi osteofitosica, discopatia L4/L5 e L5/S1, in rachide scoliotico. Opolardosi( ?? = Ipol..).
Chiedo: A)Una spiegazione del quadro complessivo-B)Possono essere efficaci pratiche di ginnastica attiva o passiva ai fini di una quantomeno parziale correzione delle disfunzioni segnalate dal referto, o avrebbero solo la funzione di una provvisoria diminuzione del fastidio avvertito? In questo caso come si definisce precisamente il professionista di questo tipo di riabilitazione, semplicemente fisioterapista o ci sono delle specialità definibili con più precisione? - C) eventuali cure termali, come fanghi o altro, abbondantemente reclamizzati anche sulle pagine del web, possono effetivamente avere una qualche efficacia e con quali limiti? Il quadro evidenziato, considerata la mia età di 65 anni, è in una media accettabile ? Ho sempre praticato numerosi sport, ma negli ultimi 8/10 anni ho condotto una vita molto sedentaria con molte ore al giorno dedicate al computer. Ho il sospetto che anche questa circostanza abbia contribuito ad un rapido decadimento generale...
Grazie infinite per l'eventuale risposta !
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un quadro di artrosi lombare con sofferenza degli ultimi due dischi in un rachide scoliotico con diminuzione della normale curva (lordosi)
Non si stabiliscono quadri complessivi solo con una radiografia, quindi di conseguenza non si possono decidere trattamenti di nessun genere, nè ginnastiche nè cure termali. La radiografia non ha significato clinico se avulsa dalla Sua stiria clinica, dai Suoi disturbi, dai segni clinici che possono emergere dalla visita.
Occorre che si sottoponga a una visita ortopedica o fisiatrica per decidere, DOPO la visita diretta, le cause dei Suoi disturbi (diagnosi) e i trattamenti appropriati per il Suo caso specifico (terapie)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la tempestiva risposta.