Tonsillectomia per apnee notturne

salve, ho 42 e il prossimo 28 settembre subirò una tonsillectomia per il problema in oggetto...
Ormai sono convinto della sua necessità (sono anche russatore) in quanto negli ultimi anni le apnee sono peggiorate. Purtroppo ricorro col pensiero ad una mia paranoia riguardante l'anestesia e l'intervento.
In pratica ho il terrore che al momento dell'addormentamento venga colto da apnee con conseguente rischio di soffocamento in quanto ovviamente non potrei svegliarmi di soprassalto come mi accade sovente durante il sonno normale. Dopodichè sono a conoscenza dell'intubazione perciò da quel momento il problema non può sussistere ma è proprio l'inizio che mi "tormenta". Vorrei un parola di conforto per questa fissazione che mi tranquillizzi. Poi, dal momento che porto delle protesi dentali sopra e sotto (aimè) volevo sapere se vanno tolte durante l'intervento e se viene usato un divaricatore per tenere la bocca aperta. Grazie 1000.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, cominciamo dalla fine: le protesi mobili vanno tolte, e durante l'intervento viene usato un "apribocca", una sorta di divaricatore che mantiene la bocca aperta e la lingua abbassata per facilitare l'accesso chirurgico.
Per quanto riguarda poi il suo timore è veramente privo di fondamento, mi creda, in quanto dopo essere stato addormentato, lei sarà si impossibilitato a respirare spontaneamente perchè curarizzato, ma assistito in maschera dal collega anestesista e poi intubato, quindi non può succedere nulla, stia completamente tranquillo.
Cordiali saluti, spero di essere stata chiara.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa... soprattutto per la celere risposta....
Un' ultima cosa....
nel caso di tonsille ipertrofiche come le mie e per risolvere il problema delle apnee, solitamente vengono tolte completamente o solo le porzioni sufficienti per far defluire aria regolarmente.
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, in genere le tonsille vengono asportate in toto, tuttavia essendo questa una indicazione particolare all'intervento, per avere una risposta sicura al 100% le coniglio di chiedere anche al suo chirurgo.
Cordiali saluti