Macchie rosse

salve gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e da un pò di tempo noto delle piccole macchie rosse (forse sarebbe piu preciso dire puntini rossi) sul glande... talvolta piu visibili, altre volte meno...
raccontandovi brevemente la mia vita sessuale ho solo avuto un paio di storie molto lunghe con 2 ragazze (di cui all'epoca vergine come me) e con entrambe talvolta ho avuto (e sto avendo con l'ultima ragazza) rapporti anche non protetti ed orali...
Oltre queste macchie non noto altro di strano... non ho particolari pruriti o fastidi ad esempio...
Secondo voi cosa puo essere? dovrei farmi delle analisi?
in attesa di risposta vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che si possa trattare di un banale stato infiammatorio,tralaltro senza sintomatologia pruriginosa ne' di altro tipo,che non prevede interventi terapeutici ma un'igiene tecnica con saponi neutri.
Va da se che,indagando su eventuali stati infiammatori della partner,il quadro clinico possa arricchirsi e richiedere una terapia specifica ed una profilassi nella coppia.Approfitti per un normale controllo andrologico rivolto alla Sua genitalta' riproduttiva e sessuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Izzo per la risposta... in effetti la mia ragazza nell'ultimo periodo avvertiva delle sensazioni di prurito...potrebbe trattarsi di candida?
Cmq per un pò eviteremo rapporti non protetti così da far passare tali problemi.
Mi incuriosiva un ultimo dettaglio (magari che centra poco con questi problemi): secondo lei è importante fare controlli circa malattie del tipo hiv, sifilide o altro?
[#3]
dopo
Utente
come consigliatomi la mia partner ha fatto un controllo ed ha la candida che sta curando con una crema...in questi ultimi giorni abbiamo avuto rapporti ma non completi (con penetrazione insomma)... ci sono conseguenze anche per l'uomo?