Spermiogramma/spermiocoltura

buongiorno,

Abbiamo ripetuto lo spermiogramma in un centro specializzato, che si occupa di pma.

ecco i risultati

a. Concentrazione (analisi effettuata in doppio con camera di Makler e/o camera di Neubauer modificata)
N°spermatozoi/mL 1.5 milioni
N° totale spermatozoi/eiaculato 4.8 milioni
Agglutinazioni Assenti
Aggregazioni Assenti
Cellule rotonde/mL 2 milioni
Corpuscoli prostatici Assenti

b. Motilità (analisi effettuata in doppio con camera di Makler)
DOPO 1 ORA
Motilità totale (progressiva, PR+ non progressiva, NP) 50%
Motilità progressiva, PR (≥59m/s 37°C) 40%
N°totale spermatozoi mobili progressivi (PR) 1,9 milioni

c. Morfologia (analisi effettuata con colorazione cristal violetto acetato e blu di metilene)
Forme fisiologiche 2%
Anomalie della testa 85% Anomalie più frequenti riscontrate: teste amorfe, acrosoma ridotto
Anomalie del collo 4% Anomalie più frequenti riscontrate: colli ispessiti
Anomalie del flagello 7%
Residui citoplasmatici 3%
Leucociti/mL Presenti

vorrei avere un parere rispetto al fatto che ci potrebbe essere un'infezione.
abbiamo già fatto anche spermiocoltura, avremo i risultati tra una settimana.

grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma ,fortemente deficitario,non presenta segni di un processo flogistico in atto,Comunque,conviene attendere l'esito della spermiocoltura.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it