Agenesia 3.1 4.1

Salve,
illustro brevemente la mia situazione; tramite ortopantomografia, ai tempi della muta dei denti da latte, mi è stata diagnostica l'agenesia dei due incisivi centrali inferiori; vista la mia giovane età, il problema è sempre stato posticipato dal mio odontoiatra ma circa 2 mesi fa ho deciso di iniziare una terapia ortodontica con un apparecchio fisso in ceramica (per ora stiamo allineando con ottimi risultati solo l'arcata superiore in quanto mi è stato detto che "si allineano prima i denti sopra" per poter poi gestire l'arcata inferiore)pur non essendo la mia estetica del sorriso compromessa in modo grave, non avevo il "sorriso perfetto" da me desiderato.
A settembre l'apparecchio fisso mi verrà applicato anche all'arcata inferiore; quando l'allineamento sarà completo il mio odontoiatra mi ha detto che allungherà i due incisivi centrali inferiori con del composito, essendo questi sani secondo lui non ha senso incapsularli.
Volevo chiereVi se la strada che ha deciso di percorrere il mio odontoiatra di fiducia vi sembra corretta, e se il problema poteva essere gestito in modo diverso.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente si tratta degli incisivi centrali da latte: penso che sia un'ottima soluzione, un'alternativa valida all'implantologia.
Se poi in futuro questa soluzione dovesse rivelarsi non più idonea per diversi motivi, potrà optare per la soluzione implantologica o protesica.
Ci sono molti pazienti con agenesie che conservano anche in età avanzata i denti decidui, che risultano funzionali, integri nella struttura ed esenti da patologie.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Si affidi alle cure del suo dentista che a mio avviso ha intrapreso la via migliore nel suo caso.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

mi associo ai miei colleghi. Ha la fortuna di essere capitato in ottime mani. Non dubiti del suo specialista, ma se le viene qualche dubbio ne parli direttamente con lui che saprà sicuramente chiarire ogni sua curiosità o punto oscuro.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si riferisce ai denti da latte che sono rimasti in arcata e se dalla rx le radici risultano integre e non sono stati oggetto di trazione ortdontica, direi che la scelta di "camuffarli" tramite composito vada benissimo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.