Utente 172XXX
Da un mese soffro di un dolore al polso sinistro, sottolineando che sono un giocatore dilettante di golf. Ho fatto rx ed eco. Questi i risultati
RX . Modeste irregolarità artrosiche dell'articolazione carpo metacarpale del primo dito con piccole formazioni osteofitosiche marginali, rima articolare conservata. A livello dello scafoide si rilevano piccole aree di rarefazione rotondeggiante con aspetto pseudo cistico da equivalente artrosico
Eco: Lieve ispessimento con aspetto ipoecogeno dei tendini estensori prevalentemente sul versante radiale con sottile raccolta fluida a livello della guaina da riferire a tenosinovite. Regolari tendi flessori.
Ho 64 anni, ho continuato a giocare a golf in questo mese di agosto ,. indossando una polsiera tecnica new edge. Ho fatto due settimane di antinfiammatori ( Flaminase). Il dolore al polso, senza polsiera, permane e soprattutto il dolore si accentua con il movimento del pollioe.
Cosa posso fare per tentare una cura conservativa ?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile Signore,

il suo problema dovrebbe essere ascrivibile prevalentemente ad una malattia di De Quervain (tenosinovite degli estensori del pollice).

Il farmaco che ha utilizzato è poco efficace in questi casi.

Le conviene fare prima un tentativo con un antiinfiammatorio (FANS) ad uso locale in gocce o schiuma (chieda al suo farmacista, in quanto io non posso citarle i nomi commerciali dei farmaci) per 10 giorni, almeno due volte al giorno (tre sarebbe meglio).

Se non ottiene risultati apprezzabili, potrebbe fare un ciclo di ultrasuoni + laser yag (10 sedute) oppure uno di onde d'urto (3-4 sedute).

Se neanche con tali terapie ottiene buoni risultati, le consiglio una o due infiltrazioni locali con cortisonico ad azione deposito.

Mi faccia sapere cosa ha fatto e con quali risultati.

Cordiali saluti.