Shunt di 2 cm di diametro

Ho eseguito qualche giorno fa la ecografia transfaringea ed il risultato è stato la presenza di un foro di circa 2 cm. Vorrei chiedervi è possibile chiuderlo con il famoso ombrellino o bisogna eseguire un intervento a cuore aperto.
vi ringrazio
[#1]
Cardiologo, Cardiologo interventista attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Gentile utente,
Data l'età e le dimensioni immagino si parli di un difetto interatriale. La dimensione (2 cm) non basta per dirLe se è possibile o meno trattare con device (ombrellino), bisogna sapere anche se i margini intorno al "foro" siano adeguati. Inoltre si dovrebbero valutare altri parametri come le pressioni in ventricolo destro oltrechè eventualmente eseguire un test per verificare che il cuore sia adattabile alla chiusura del difetto.
In genere, a meno di fattori particolari sopra citati, un difetto di questa ampiezza è chiudibile con ottime possibilità senza intervento a cuore aperto.