Allattamento in soggetto affetto da degenerazioni retiniche periferiche

Salve dottore le scrivo per chiederle un'informazione: sono una ragazza di 31 anni, al settimo mese di gravidanza. Soffro di degenerazioni vitreo retiniche periferiche con fori retinici in entrambi gli occhi, trattate nel 2000 con fotocoagulazione laser.Partorirò con taglio cesareo per evitare complicazioni; mi chiedevo se l'allattamento al seno potrebbe provocare ulteriori lesioni retiniche e quindi sarebbe utile limitarlo a tre mesi oppure mi consiglia di non allattare? Spero mi risponda presto!grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora,
innanzitutto auguri per la sua gravidanza.
Il parto per via naturale non è controindicato se il suo oculista di fiducia non ha trovato e non trova lesioni retiniche gravi.
Per l'allattamento invece, allatti il suo piccolo quanto vuole,semmai prenderà un pò di polivitaminici, un pò di vitamina A ed E, ma gli fornisca tutte le energie e la carica immunitaria di cui il suo latte è capace.
ancora auguri
SUO
PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Concordo in pieno con Luigi. Ho visto troppi casi di donne che hanno evitato il parto naturale o, peggio ancora, l'allattamento al seno perché erroneamente consigliate. E' giusto che queste informazioni vengano diffuse per non limitare le mamme (e i figli) in uno dei momenti più belli ed utili che la Natura ci offre. Auguri!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie ANTONIO, davvero...anche le signore Miopi devono e possono allattare...
a presto