Macchia opaca nel campo visivo

Buongiorno,

sono una persona miope con -7 diotrine sull'occhio e anche lievemente astigmatico. Passo 9-10 ore al giorno davanti al monitor del computer, sia per lavoro sia per cattiva abitudine.
Da qualche giorno ho notato la presenza di una zona opaca nella parte inferiore sinistra dell'occhio.
In pratica se guardo una parete bianca o comunque uno sfondo chiaro vedo come una regione grigiastra a forma di goccia, più piccola verso l'interno dell'occhio, più grande verso l'esterno.
Questa regione si muove in modo solidale all'occhio, se muovo l'occhio si muove anche la zona opaca.
Ho notato la presenza di questa regione da 4-5 giorni ma in realtà non mi sento di escludere che sia presente da un tempo anche molto maggiore, anche mesi, perchè se guardo normalmente con entrambi gli occhi non ci faccio caso.
Pensavo di andare dal mio oculista ma per i prossimi 2 mesi sono all'estero e non torno in italia. La mia domanda quindi è cosa possono significare questi sintomi, se qualcosa di grave oppure no e se quindi è il caso che fissi una visita subito oppure se posso aspettare il mio ritorno in italia fra 2 mesi.
Vi ringrazio in anticipio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, probabilmente la sua è una miodesopsia (degenerazione microfibrillare del corpo vitreo), ma se la macchia che lei vede è fissa, forse è meglio che che anticipi la visita e si faccia controllare il fondo oculare, anche in considerazione del suo difetto miopico.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida e chiara risposta