Luce alogena

salve,volevo sapere se una luce alogena da soggiorno(appliques)che lascio accesa quando guardo la tv perchè al buio vedo meno bene può causare danni alla vista?grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Stia tranquillo,
la luce alogena se usata per una illuminazione indiretta non è dannosa.
Diverso il caso di una illuminazione diretta di una fonte luminosa alogena verso l'occhio: potenzialomente può provocare lesioni retiniche maculari.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non sono molto tranquillo,perchè l'appliques che ho sulla parete illumina di fronte a me,quindi anche verso gli occhi!è pericolosa?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se avverte un senso di abbagliamento guardandola direttamente, sarebbe meglio dirigere il fascio luminoso verso l'alto.