Lampi di luce ramificati

Salve, ho 21 anni e sono miope. Da anni avverto la presenza di miodesopsie, ma da un po' di anni è diventato abbastanza fastidioso perchè se guardo una parete chiara non la vedo in modo omogeneo a causa della presenza di questi "filuzzi" e puntini colorati (che si muovono velocemente). Inoltre avverto delle macchie nere, a volte contornate da un'alone bianco, a volte no, molto spesso proprio davanti al campo visivo ma anche ai lati, e queste non solo quando guardo una parete illuminata ma anche se sono al buio, ecc. ho fatto una visita oculistica quasi un anno fa e il medico mi disse che era tutto ok e che la retina era sana. Da qualche mese però, mi capita di avvertire la presenza di flash bianchi "ramificati" come fossero ramificazioni di capillari o di rami di un albero che si muovono, se io sposto lo sguardo, per poi scomparire dopo pochissimi secondi; questo accade soprattutto se io rimango ad occhi chiusi per un po' e soprattutto se la luce è poca o assente. Avverto questa cosa anche appena mi sveglio. Cosa potrebbe essere? Dovrei ripetere una visita oculistica? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Le consiglio di eseguire una visita con una attenta valutazione del fundus, in quanto potrebbe trattarsi di aree degenerative periferiche della retina da rivalutare, specie avendo lei, da cio' che riferisce, un vitreo disomogeneo

Se sintomatiche (ad esempio con visione di flash...) alcune degenerazioni regmatogene(cioè a rischio di rottura) periferiche, specie nel miope, sono da trattare con fotocoagulazione laser.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670