Come posso dimenticare un ragazzo che nn mi ama?

La mia migliore amica ha un problema di cuore.
Lei non riesce a dimenticare un ragazzo di cui si e innamorata 2 anni fa.
Da quando chiese un favore al migiore amico di lui per vedere se lei gli piaceva, quel ragazzo a incominciato a prendere ingiro i suoi sentimenti.
Lei mi kiede dei consigli ma io nn so cs rispondergli mi dice che lei nn ce la fa più non riesce ad uscire di casa xke a paura di incontrarlo con un altro e questo gli fa male,non riesce più a vedere un film o a sentire una canzone che gli viene in mente lui.
Lei e veramente innamorata di questo ragazzo, x lei nn e un "ti voglio bene" ma propio un "ti amo".
Nn so cs fare la prego mi aiuti.
Risp in fretta grz in anticipo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, uno psicologo non dispensa "consigli". Eventualmente, aiuta a pensare.

La sua amica soffre all'idea di essere stata rifiutata da un ragazzo che le piace. Prova una forte emozione nei confronti di una persona che non solo nono ricambia questo interesse, ma, se ho capito bene il suo consulto un pò telegrafico, prende in giro i suoi sentimenti.

A volte, le prede più "ambite" sono quelle irraggiungibili: sono idealizzate, e la loro conquista è vissuta come una "vittoria" dell'Amore.

Può essere un ottimo sistema per non impegnarsi in relazioni reali, quelle concrete, in cui si rischia di soffrire, di avere delusioni (reali), ma anche di provare emozioni ricambiate e di entrare in relazione con l'Altro.

Credo che lei non possa fare proprio nulla per aiutare la sua amica: finchè deciderà di inseguire i riflessi di un amore sulla superficie dell'acqua, sarà libera di farlo.

Cordialmente
[#2]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Il collega Cali Le ha già risposto egregiamente.
Mi viene di porre una domanda, alla quale non è necessaria risposta, ma potrebbe forse essere utile per riflettere.
La domanda del consulto è "Come posso dimenticare un ragazzo che non mi ama?".
La riflessione che invito a fare è:
"perché (cosa mi fa)ricordare un ragazzo che non mi ama?"

Saluti

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr.Luca lei mi chiede di far porre alla mia amica la domanda:perchè ricordare un ragazzo che non mi ama?
Questo e quello che la mia amica le dice:
"Io le chiedo consiglio perchè vorrei dimenticarlo ma non ci riesco e non so come fare a dimenticarlo ed è questo il punto"Non so come fare a dimenticarlo".
Io ho provato di tutto sono uscita anche con altri ragazzi ma niente....quando li guardo vedo lui nei loro occhi"
Ecco cs mi a dtt la mia amica e lei si e fatta ahce l'altra domanda"cosa mi fa ricordare un ragazzo che non mi ama" bhe lei me lo ha scritto e io ve lo dico ecco cs mi a scritto:
"Tutto mi fa ricordare un canzone,un film d'amore, la voglia di scendere di casa e avere paura di vederlo con un'altra, scambio lui con gli altri ragazzi,negli occhi dei ragazzi vedo i suoi,un color giacchio che mi ipnotizzano che mi fanno ghiacciare il cuore e quando lo vedo che con le altre si comporta bene, mi chiedo xke con me si comporta male.
Io dico ahce se non ci parliamo,non mi prende più in giro,io non riuscirei a fare a meno di guardarlo negli occhi almeno 2 minuti diventa tutto difficile,scuro,nero,impossibile guardarlo"
Ecco cs le ha rispoto la mia amica alle sue domande quindi la prego di aiutarmi,no di darmi consigli,ma di farla pensare x farglielo dimenicare.
[#4]
Psicologo attivo dal 2009 al 2019
Psicologo
Gentile ragazza,
immagino non sia facile sentirsi presi in giro e allo stesso tempo continuare a desiderare una persona che non ci vuole.
Tuttavia sono certa che ognuno di noi ha delle risorse a cui attingere nei momenti più difficili (degli interessi, delle amicizie, degli obiettivi).
Tirar fuori le proprie risorse ed usarle in questi momenti può essere un modo per non fermarsi, per non buttarsi subito in una storia con altri ragazzi, ma piuttosto per dedicarsi un po' a sè.
Rinforzando se stessi gradualmente si è in grado anche di andare avanti, senza imporselo, ma con naturalità.
In bocca al lupo.
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
da quello che racconta pare che la sua amica non riesca a dimenticare un ragazzo con cui non ha avuto una relazione e che non la tratta con gentilezza;

io credo che lei non possa fare molto per aiutarla, sono passati due anni e questo ci dice che la sua vicinanza non è sufficiente per sostenerla, credo che possa esserle utile facendole notare questa persistenza del problema ed invitandola a confrontarsi con un collega della sua zona.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense