Frenulo corto irritazione

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, due mesi fa ho iniziato ad avvertire pruriti e lievi bruciori al glande. Ho notato la presenza di puntini rossi e di arrossamenti diffusi. Pensando si trattasse di candidosi ho applicato del gynocanesten. Tuttavia la situazione non si è risolta e il problema è tornato a manifestarsi.Inoltre la pelle del glande tendeva a diventare screpolata, e ho notato arrossamenti in corrispondenza dell'uretra.
Ho così effettuato una visita urologica dove mi è stata diagnosticata brevità del frenulo e consigliata una frenuloplastica.
Volevo,per scrupolo, avere un secondo parere: è possibile che le irritazioni ecc. derivino esclusivamente dalla brevità del frenulo?
Fino ad ora infatti non ho mai avuto problemi, e il pene in erezione non è "storto", inoltre gli arrossamenti avvengono post eiaculazione (anche in seguito a masturbazione) e si risolvono dopo che il glande viene lavato.
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un frenulo breve,che non favorisce il normale scorrimento del prepuzio sul glande,puo' favorire un processo infiammatorio,sia primitivo che secondario.Le consiglierei,pero',di evitare il faidate e farsi visitare da uno specialista.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, in realtà rivolgermi a uno specialista è proprio quello che ho fatto: è stato un urologo-andrologo a diagnosticarmi la brevità del frenulo.
Quello che volevo capire è se il tipo di irritazione da me indicata secondo le modalità sopra descritte è spiegabile semplicemente con la brevità del frenulo o se è più probabile che si tratti di altra malattia venerea.
Inoltre vorrei capire quanto è consigliabile e necessario un intervento di frenuloplastica.
grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...daquesta postazione mediatica,senza poter osservare,sarebbe un grave errore entrare nel merito di una diagnosi e,soprattutto della terapia stabilita da un medico reale e non virtuale.Cordialita'.