Cattivi pensieri

Gentili dottori,
da ieri mi è successa una cosa che mi ha messo molta paura; ho seguito alla tv uno speciale su un bruttissimo omicidio successo gli scorsi giorni in italia.. è una cosa che mi ha colpito molto e vedendo l'assassino ho cercato di capire cosa l'avesse spinto a commettere quel gesto; ho pensato fosse una persona molto normale, assolutamente insospettabile alla quale magari e' venuto un raptus di follia; da questo mi sono chiesta e se capitasse a me? voglio dire, potrebbe capitarmi? ho pensato, anche io ho la forza fisica di poter fare una cosa del genere.. dal momento in cui ci ho pensato adesso ho paura che possa succedere! in 28 anni di vita non ho mai avuto certi pensieri.. mai! sono una di quelle persone che non uccide neanche gli insetti!! devo consultare uno specialista? mi stanno spaventando molto questi miei pensieri!
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, questa che esprime è una tendenza ossessiva, che si sta manifestando con la preoccupazione di poter far del male a qualcuno. È un tema che vediamo di frequente, nel nostro lavoro, e di solito si tratta di paure immotivate, che non hanno la minima probabilità di accadere.

Se questi pensieri non passano da soli, è importante rivolgersi quanto prima a uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottor Santonocito, la ringrazio per la risposta; sono pensieri che prima di oggi non mi hanno mai neanche sfiorato, spero veramente che passino; la ringrazio nuovamente, buon lavoro
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sono pensieri che prima di oggi non mi hanno mai neanche sfiorato,(.)
Gentile ragazza, sono proprio questi pensieri che, non appartenendo al nostro bagalio emotivo, ci spaventano e come tali si trasformano in un tarlo. Più cerchiamo di eliminarli e più acquistano potenza.
Segua i consigli del collega.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks