Pitiriasi rosea di gilbert - recidiva?

Buongiorno,
precisamente un anno fa, a seguito della comparsa di una macchia (poi indicata come madre) mi era stata diagnosticata dal dermatologo una forma molto forte di Pitiriasi Rosea di Gilbert (che infatti era esplosa in modo violento da li a poco) e mi era stato detto che in casi così violenti era molto probabile una ricomparsa a distanza di un anno preciso.
La malattia ha avuto il suo decorso e poi si è autorisolta.
Ora, proprio a distanza di un anno preciso, è ricomparsa una macchia con le stesse caratteristiche, e più o meno nella stessa zona ove era comparsa l'anno scorso.
E' possibile che sia davvero una recidiva? Nel caso lo sia devo aspettarmi ogni anno la sua ricomparsa?
grazie mille
Paolo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Paolo,

La Pitiriasi Rosea di Gibert nella sua variante più "aggressiva" chiamata forma di Vidal, si manifesta quasi costantemente una sola volta nella vita.

Esistono eccezionalmente manifestazioni consecutive o riemergenti, ma le consiglierei di rivolgersi al Dermatologo per la diagnosi specifica di questa nuova manifestazione cutanea, nellemore di moltissime patologie dermatologiche con morfe similari.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Laino,
la ringrazio molto per la cortese e solerte risposta
Paolo