Può essere davvero pitiriasi rosea di gibert

Circa una decina di giorni fà sono andata dalla mia dottoressa xkè avevo sul braccio una chiazza grande screpolata e poi altre chiazze sulla pancia e torace e mi ha diagnosticato la pitirasi rosea di gibert.
Il problema è ke da allora le chiazze sono uscite sempre di più sulle braccia, skiena pancia e anke viso e collo!!!(sembrano morsi di zanzara)e alcune sono un pò come screpolate e mi prudono..mentre all inizio questo prurito nn l'avevo!!! può essere davvero pitiriasi rosea di gibert? se si rimarranno cicatrici?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se di Rosea di gibert si tratta, non ci sono problemi per reliquati cicatriziali (non ne rimarranno).

la conferma telematica della diagnosi diretta (che le avrà sicuramente fatto un dermatologo, in alternativa proceda con la valutazione dermatologica) va da sè che rimane impensabile.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Aggiungo che tenga presente che,sempre se di Pitiriasi Rosea di Gibert si tratta,viene raggiunta una fase di acme (esplosione in termini quantitativi delle lesioni)per poi cominciare a scemare e risolversi spontaneamente e che il tutto può arrivare a durare anche un mese salvo complicanze.L'importante è in tutto questo periodo non andare incontro all'eczematizzazione che renderebbe il quadro più complesso e opportuno l'utilizzo di terapie per uso topico.In conclusione di tutto ciò non dimentichi comunque di rideterminarsi sempre con il dermatologo che l'ha in cura.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo sull'utilità di seguire i consigli dermatologici.

Credo ad ogni modo - interpretando le sue parole - che il Collega Benini volesse dire complicanza sovrainfettiva delle lesioni eczematose, poichè la pitiriasi rosea di gibert è già di per sè una patologia eczematosa.

cari saluti
Dott. Laino, Roma

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
vorrei avere un altro consulto se è possibile...la pitiriasi mi è scomparsa circa 15 giorni fà,la macchia madre non c è più,(anke se xò mi ha lasciato,in alcune parti del braccio e skiena, un sacco di punti bianchi come se mancasse melanina :( .Cmq da qualke giorno sul viso sono comparse delle strane makkie rosse screpolate ke a volte se provo a mettere fondotinta,crema idratante,provocano bruciore.
può trattarsi ancora di pitiriasi???o è un'altra cosa?? :( :(
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non si tratta di Pitiriasi Rosea, pertanto la invito ad una visita dermatologica per meglio definire il quadro della dermatosi del volto che l'affligge.
Saluti