Rossore al prepuzio

Ho 58 anni e da sempre una leggera fimosi. Ultimamente la pelle del prepuzio (quella abbondante) si è squamata e arrossata, perdendo elasticità e dandomi prurito e un leggero dolore fastidioso anche ad urinare. Circa due settimane fa si è presentato il problema. Ho assunto antibiotici Bactrim e sembrava passato. Dopo una decina di giorni il problema si è ripresentato anche se senza fastidio a urinare ma solo con l'arrossamento della pelle, prurito e leggero dolore al contatto. Nella pelle del prepuzio si forma una esigua formazione schiumosa odorosa.
Il medico curante mi ha prescritto la crema Lichtena e il detergente intimo Tial D. Ferma restante la mia intenzione di fissare un appuntamento dermatologico vorrei capire quali possibili patologie possono corrispondere a questi sintomi e se sto intervenendo in maniera adeguata. Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Vedo che ha già intuito che, dalla sede in cui ci veniamo ha confrontare, è impossibile darle risposte adeguate. Certamente vanno escluse tutta una serie di problematiche che vanno da quelle di origine infettiva batterico e/o micotica con, se ritenuto necessario, l'esecuzione di tamponi per colturali e relativi antibiogrammi e topigrammi,a quelle di natura allergica (esecuzione di patch test se ritenuti necessari) o irritativa da contatto,per concludere a tutte quelle dermatosi che possono coinvolgere anche l'area genitale come il lichen sclerosus in fase iniziale,la psoriasi,et cetera,et cetera.Come ben detto anche da lei pertanto non prescinda dalla visita Dermatologica Venereologica.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della risposta. Ho fissato un appuntamento per una visita dermatologica ma devo aspettare un po' di tempo.
Volevo ancora chiedere: se vengono escluse tutte le patologie elencate, cosa resta di possibile? A me, da profano, il problema mi dà l'idea proprio di una irritazione della pelle del prepuzio, ovviamente non ne capisco la causa.
Volevo inoltre sapere se il lavaggio con Tial D e l'uso della crema Lichtena erano comunque appropriati e se magari è conveniente assumere ancora Bactrim.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, in merito alle terapie date non posso intervenire per correttezza deontologica verso il collega che la segue al quale penso possa rivolgere le stesse domande.In questa sede noi il piu delle volte consigliamo di applicare dei semplici ed inerti reidratanti per non alterare il quadro che verrà a vedere lo specialista.In merito alle cause, ne ho già elencate diverse e tra queste ci sono anche i fenomeni di tipo irritativo se non allergico, le cui cause vanno ricercate attraverso un'attenta anamnesi e l'esecuzione, se necessario, di test specifici.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Perdoni la franchezza, ma nessuna supposizione teorica auto-prodotta, le potrà essere d'ausilio concoreto per stabilire la sua patologia: deve sapere difatti che la Venereologia, è la scienza dermatologica che studia tutte le malattie e le condizioni infettive e non del solo ambito Genitale maschile e femminile per il comparto delle mucose (anche interne) e della cute.

pertanto, quello che a lei può sembrare una "irritazione" a noi può determinarsi in ben altro.

Le consiglio, come del resto già suggeritole dal Collega, di abbandonare la ricerca telematica di una situazione così poco determinata e di programmare la sua (prima?) visita specialistica venereologica, con l'sperto appunto, di cute e mucose genitali.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it