Battito cardiaco sottosforzo

Sono una ragazza di 17 anni. peso 49 kg e sono alta 1.62. pratico danza dall'età di 4 anni. negli ultimi 2 anni mi alleno tra le 12 e le 14 ore settimanali. il mio battito cardiaco a riposo è 68 sotto sforzo però è 166. l'ultimo risultato mi sembra un po' troppo alto ( premetto che i valori me li hanno dati dopo aver fatto un elettrocardiogramma). è normale o no??? devo fare qualcosa?
grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Stai pure tranquilla: il valore di frequenza cardiaca massimale (da non superare in corso di sforzi fisici) per una ragazza della tua età è circa 200!
Pertanto, se la frequenza di 166 è stata rilevata all'acme di una prova da sforzo, siamo perfettamente nella norma.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo